ripartizione spese in assenza di contabilizzazione

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

ripartizione spese in assenza di contabilizzazione

Messaggio da Marcus »

sembra assurdo lo so, perchè la contabilizzazione del calore è obbligatoria dalla fine del 2016
tuttavia per una CTU ho necessità di capire con precisione come va fatta la ripartizione delle spese per il riscaldamento in condomini dove non è ancora stata realizzata la contabilizzazione del calore (no valvole termostatiche, no ripartitori, nada de dada).
pertanto mi dirigo verso lo specchietto riepilogativo di pag. 9 però mi rendo conto che non è chiara la sua applicazione nel caso prospettato.
Infatti lo specchietto mi dice che:
1) la spesa totale per potenza termica installata (dovuta al consumo involontario), per impianto privo di termoregolazione, va ripartita in base ai mm di potenza termica installata per i radiatori e in base ai mm di ftu delle singole unità immobiliari nel caso di fancoils (questo passaggio è chiaro);
2) La spesa per il consumo di etu deve essere ripartita in base ai consumi di energia termica utile delle singole unità immobiliari ;

ok, la domanda è: come si calcola il consumo di energia termica utile nelle singole unità immobiliari in assenza di contabilizzazione e termoregolazione del calore?
Rispondi