avrei gentilmente bisogno di confrontarmi con voi relativamente alla ricerca di un programma per velocizzare il mio lavoro.
Io mi occupo principalmente di termotecnica, spesso di centrali termiche, (caldaie, tubazioni acqua e gas, canne fumarie, valvole, scambiatori ecc ...) e ritengo possa essere interessante utilizzare uno strumento CAD 3D con una vasta libreria di componenti per velocizzare e migliorare il mio lavoro, in modo da gestire al meglio le modifiche, essere più preciso nei disegni e migliorare la qualità della rappresentazione grafica.
Mi sono un po' informato e ho visto che esistono un'infinità di offerte software (Symcad, Solidworks, Rhino, SolidPlant, Revit, Sketchup, ecc...). Immagino che dipende tutto dalle mie esigenze. Io al momento uso un cad 2D (DraftSight) gratuito che funziona bene ma credo sarà necessario acquistare un CAD 3D per poter lavorare con queste applicazioni. Sono alla ricerca di un programma che mi permetta di preparare il 3D dell'impianto (importante è la libreria componenti quindi), in modo poi da sviluppare le varie tavole grafiche con le varie viste 2D (pianta, frontale,laterale, sezioni ecc.) oltre alla tavola di insieme 3D, in modo da gestire al meglio le modifiche eventuali al progetto e non dover modificare svariate tavole alla volta.
Ho visto i video su you tube della maggior parte dei programmi che vi ho elenco e mi sembrano molto intuitivi (non ho mai avuto problemi con il computer). Forse è importante dire che lavoro con il MAC (macchina virtuale WM Ware per applicazioni Windows).
Qualcuno di voi può gentilmente consigliarmi?
Grazie e buona giornata a tutti!

Sandro