Disegno 3D centrali termiche

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Sandro70

Disegno 3D centrali termiche

Messaggio da Sandro70 »

Buongiorno a tutti,
avrei gentilmente bisogno di confrontarmi con voi relativamente alla ricerca di un programma per velocizzare il mio lavoro.

Io mi occupo principalmente di termotecnica, spesso di centrali termiche, (caldaie, tubazioni acqua e gas, canne fumarie, valvole, scambiatori ecc ...) e ritengo possa essere interessante utilizzare uno strumento CAD 3D con una vasta libreria di componenti per velocizzare e migliorare il mio lavoro, in modo da gestire al meglio le modifiche, essere più preciso nei disegni e migliorare la qualità della rappresentazione grafica.

Mi sono un po' informato e ho visto che esistono un'infinità di offerte software (Symcad, Solidworks, Rhino, SolidPlant, Revit, Sketchup, ecc...). Immagino che dipende tutto dalle mie esigenze. Io al momento uso un cad 2D (DraftSight) gratuito che funziona bene ma credo sarà necessario acquistare un CAD 3D per poter lavorare con queste applicazioni. Sono alla ricerca di un programma che mi permetta di preparare il 3D dell'impianto (importante è la libreria componenti quindi), in modo poi da sviluppare le varie tavole grafiche con le varie viste 2D (pianta, frontale,laterale, sezioni ecc.) oltre alla tavola di insieme 3D, in modo da gestire al meglio le modifiche eventuali al progetto e non dover modificare svariate tavole alla volta.

Ho visto i video su you tube della maggior parte dei programmi che vi ho elenco e mi sembrano molto intuitivi (non ho mai avuto problemi con il computer). Forse è importante dire che lavoro con il MAC (macchina virtuale WM Ware per applicazioni Windows).

Qualcuno di voi può gentilmente consigliarmi?

Grazie e buona giornata a tutti! :D

Sandro
Esa

Re: Disegno 3D centrali termiche

Messaggio da Esa »

Hai già fatto tu l'elenco. Con la qualità si piange una volta sola.
Sandro70

Messaggio da Sandro70 »

Buongiorno,
si immaginavo di aver elencato programmi di qualità e sicuramente acquistando il top si spende un po' di più ma si lavora meglio, mi aspettavo comunque una condivisione più approfondita ... :?
Ogni software credo abbia una caratteristica che lo contraddistingue, a me serve un cad 3D con un'ampia libreria per disegnare e fare le viste, mentre i programmi che ho indicato fanno un sacco di cose in più. Google sketchUp Pro lo ritengo un validissimo programma che forse potrebbe fare al caso mio senza spendere una fortuna. Devo solo capire se esistono librerie valide e ricche di componenti di termotecnica. Mi informerò ...

Vi ringrazio

Saluti
Esa

Messaggio da Esa »

Il primo ha una libreria vastissima e completa.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Il progetto non lo fa il software, ma tu. Nella mia società abbiamo usato di tutto, dipende da che risultato vuoi ottenere. Se ti serve solo l'aspetto grafico con Autocad sei già a posto. Se ti servono elenchi dei materiali puoi usare Revit.
Tom Bishop
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Concordo. Sketchup e simili lasciamoli agli architetti.
redigere redigere redigere
mat

Messaggio da mat »

Sono abbastanza ignorante di 3D, ma come si fa a fare disegno 3D impiantistico con il semplice autocad?
Non è già tanto se si riesce a fare disegno meccanico (nel senso di particolari di congegni meccanici) con quello? (E infatti mi risulta che si usino tutt'altri programmi anche nell'industria meccanica, da Solidworks a Catia)
pep1

Messaggio da pep1 »

devi passare all'area di modellazione 3D( di solito in alto a sx). Basta che vai su youtube. I sw tipo solidworks, solidedge, catia ecc. sono troppo spinti a mio avviso; sono usati da progettisti meccanici per creare geometri complesse e poi importarle in sw per FEM o CFD. Nello studio dove lavoravo usavamo autocad e stavamo passando a Revit per un adeguamento al BIM. Considera che se lavori in uno studio, gran parte della tua modellazione viene fatta importando i blocchi CAD dei singoli elementi messi a disposizione dalle aziende
Sandro70

Messaggio da Sandro70 »

Ciao a tutti,
grazie per i vostri interventi.
In pratica a me serve solo disegnare rapidamente la centrale termica in 3D avendo a disposizione una libreria fornita di componenti (caldaie, tubazioni varie normate, apparecchi di sicurezza, valvolame, canne fumarie, ecc.) libreria facilmente modificabile in caso di necessità e facilità di creare le viste per redigere le varie tavole grafiche necessarie.

Approfondendo il discorso mi sto convincendo sempre di più di SymCAD (ATH Italia - Divisione Software). E' un applicazione Autocad, quindi non un software indipendente, che a quanto pare rende molto veloce il lavoro facendo risparmiare molto tempo. Si può anche entrare la lista componenti.

Ho chiesto anche informazioni sugli altri programmi, ma, come anche voi avete detto, sono troppo complessi e non specifici per il lavoro limitato che devo farne io.

Per il dimensionamento, io uso l'esperienza, e qualche formula di termodinamica, faccio prima ...

Grazie per ora, se avete altri consigli o condivisioni da fare saranno ben accettate ...

Buona serata :D

Sandro
mat

Messaggio da mat »

pep1 ha scritto:devi passare all'area di modellazione 3D( di solito in alto a sx). Basta che vai su youtube. I sw tipo solidworks, solidedge, catia ecc. sono troppo spinti a mio avviso; sono usati da progettisti meccanici per creare geometri complesse e poi importarle in sw per FEM o CFD. Nello studio dove lavoravo usavamo autocad e stavamo passando a Revit per un adeguamento al BIM. Considera che se lavori in uno studio, gran parte della tua modellazione viene fatta importando i blocchi CAD dei singoli elementi messi a disposizione dalle aziende
Sì, ma se devo tracciare reti di tubazioni o di canali, con autocad che faccio, appiccico dei blocchi uno dopo l'altro? E se devo cambiare dimensioni a posteriori cancello tutto e rifaccio? Con programmi come Revit o Mep il disegno è dinamico, non c'è paragone.

Oltretutto con Revit mi pare ci si possa anche interfacciare con programmi esterni (o ha dei moduli lui stesso) per dimensionare canali e tubi in base a input forniti dall'utente; in pratica eseguono i calcoli come fanno gli appositi programmi stile EC721/EC711, solo che ridisegnano anche le reti in 3D "solido" in base alle dimensioni calcolate.
pep1

Messaggio da pep1 »

no, forse mi sono spiegato male. Per disegnare una condotta in 3d si può usare il comando estrudi; i blocchi da importare li intendevo per altri componenti dell'impianto. Se dovessi costantemente modellare in 3d non userei mai autocad, essendo troppo macchinoso (ma tu questo avevi chiesto come fare con questo sw :mrgreen: ).

Sceglierei Revit che è più comodo, più utilizzato ed anche più indicato, perchè non è solo 3d, ma rientra nel concetto di progettazione BIM. Non è banale poter lavorare interrogando il disegno (sempr3e che ci sia un allineamento tra i vari figuranti del progetto)

Avevi tirato in ballo programmi di modellazione meccanica che non sono indicati.
Esa

Messaggio da Esa »

Non sbagli. Il livello è elevato, non si inchioda mai, ha una biblioteca molto estesa e avrai finito di soffrire.
Esa

Messaggio da Esa »

.. ed è dedicato proprio alle CT, ecc.
Ronin

Messaggio da Ronin »

Impensabile disegnare reti con i comandi 3d di base (e i pezzi speciali, le curve, i tee, le variazioni di sezione, e il pilastro che te lo spostano e devi inserire curva e controcurva... Lavoro di mezze ore che il software esegue in secondi)

Ci sarebbe anche la suite Autodesk dedicata al plant design (ha il vantaggio di"collegare" dinamicamente non solo 3d e viste ma anche computo/distinte e soprattutto funzionale/pid).
Ha lo svantaggio di non essere predisposta per gli standard italiani.

Mai pensato che il software serva a progettare al posto del progettista, semmai serve a disegnare al posto del disegnatore, calcolare al posto del foglio di calcolo e computare al posto del preventivista. Denaro in cambio di tempo risparmiato eliminando operazioni manuali.
Certo la suite ha un costo importante e sono in pochi a poterne sostenere il costo.

Cosa ne pensate della nuova politica di licenza di Autodesk?
mat

Messaggio da mat »

pep1 ha scritto:Avevi tirato in ballo programmi di modellazione meccanica che non sono indicati.
Momento, qui mi si rigira la frittata addosso :)
La domanda iniziale verteva sul disegno impiantistico, qualcuno (anche tu, se non ti ho frainteso) ha risposto dicendo che andava bene anche il semplice Autocad full, al che io ho domandato come si facesse a disegnare impianti con tale programma senza perderci la vita sopra. Tu stesso ora mi confermi che è macchinoso, quindi alla fine erano giuste le mie perplessità.
I programmi di disegno meccanico li ho citati per dire che Autocad non si usa nemmeno nella progettazione meccanica, non per proporli come alternativa ai vari Revit & co., mi pareva chiaro.
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Cosa ne pensate della nuova politica di licenza di Autodesk?
E' una politica che stanno adottando un po' tutti. Anche Office 365 lo prendi come abbonamento. Come prezzi mi sembra un po' caruccio per un abbonamento, prima magari un LT te lo facevi durare 5 anni poi lo aggiornarlo ad un prezzo contenuto, oggi ti costa 440 euro l'anno. Non è che sia una cifra impossibile ma potevano fare di meglio come ha fatto microsoft aumentando così gli utenti, ma evidentemente non gli interessa piu' di tanto.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Sono contrarissimo agli aquisti "in abbonamento", sono per avere il cammello. Nessun vantaggio reale per l'utente.
redigere redigere redigere
Rispondi