Ho problemi ad ottenere una verifica termoigrometrica positiva su di un pavimento contro terreno.
La stratigrafia è la seguente(dall'alto verso il basso):
_piastrella ceramica(1cm);
_sottofondo in cemento magro(4cm);
_c.l.s. di polistirolo(isocal)(15cm);
_guaina finita in ardesia(4mm);
_c.l.s. di sabbia e ghiaia(10cm);
_ghiaia(20cm).
Questa soluzione è quella che mi è stata indicata dallo studio di progettazione architettonico/strutturale e mi da formazione di condensa interstiziale con rievaporazione non completa.
Per ottenere una verifica positiva ho dovuto:
_aggiungere una barriera al vapore in fogli di alluminio sopra all'isocal;
oppure
_spostare la guaina impermeabilizzante ardesiata da sopra il massetto in c.l.s. a sopra l'isocal.
Dato che sopra all'isocal non viene di norma mai messo un impermeabilizzante, come si può risolvere questa situazione?
Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento.
VTI pavimento contro terra negativa
Moderatore: Edilclima
Nella verifica si considera il sistema pavimento+terreno come prescritto dalla norma UNI EN ISO 13370.tigers ha scritto:Come l'hai fatta la verifica? Con che condizioni esterne?
Sinceramente non so se i metodi classici si possano applicare alla verifica del pavimento su terreno.
A dire il vero non saprei come fare, ma mi parrebbe cmq esagerato ed irrealistico mettere le condizioni esterne anche sotto il pavimento...
Come condizioni interne si usa il solito 65% di umidità, mentre come condizioni esterne una temperatura pari alla media annuale della località ed un valore di umidità pari al 100% (per la VTI).
Quello che vorrei capire è se anche voi inserite sempre l'impermeabilizzazione sopra il massetto, prima dell'isocal e se in queste condizioni la VTI vi risulta positiva.
-
Re: VTI pavimento contro terra negativa
Ho grossi problemi anche io a far verificare la struttura contro terra.
Come condizioni a contorno considero Umidità relativa costante al 60+5%, resistenza superficiale interna 0,25m2K/W, resistenza superficiale esterna 0,04 m2K/W, temperatura interna 20° ed umidità relativa superficiale ammissibile l'80%.
Ho provato son un pacchetto composto da:
- cls (magrone) 5 cm;
- Igloo (aria) 30 cm;
- Barriera al vapore in PVC 3 mm;
- Cls (massa 2000) 12 cm;
- Cls di sottofondo 5 cm;
- pavimentazione in linoleum 13 mm.
Ho pravo ad inserire l'isolante tra la soletta di 12 cm ed il massetto da 5 cm, ma niente. Ho inserito doppia barriera al vapore in pvc ma niente, qualcuno saprebbe spiegarmi in cosa sbaglio e cosa non considero?
Come condizioni a contorno considero Umidità relativa costante al 60+5%, resistenza superficiale interna 0,25m2K/W, resistenza superficiale esterna 0,04 m2K/W, temperatura interna 20° ed umidità relativa superficiale ammissibile l'80%.
Ho provato son un pacchetto composto da:
- cls (magrone) 5 cm;
- Igloo (aria) 30 cm;
- Barriera al vapore in PVC 3 mm;
- Cls (massa 2000) 12 cm;
- Cls di sottofondo 5 cm;
- pavimentazione in linoleum 13 mm.
Ho pravo ad inserire l'isolante tra la soletta di 12 cm ed il massetto da 5 cm, ma niente. Ho inserito doppia barriera al vapore in pvc ma niente, qualcuno saprebbe spiegarmi in cosa sbaglio e cosa non considero?
L iglu non lo metto mai in stratigrafia
Ma metto la struttura su vespaio areato come da norma
Ma metto la struttura su vespaio areato come da norma
Non è corretto. Se si ha un vespaio aerato sì, ma gli igloo non costituiscono un vespaio aerato, posto che siano (come normale) inseriti sottoterra e con al massimo qualche punto di sfogo per l'argon, con superficie comunque inferiore al minimo per considerare l'intercapedine come aerata.
Il ruolo di BV sull'isocal probabilmente è anche superfluo, ha probabilmente una funzione di telo antiradon più che di BV visto che sopra è tutto piastrellato in ceramica.
E' comuque noto che la verifica di Glaser abbia grossissimi limiti e che non serva a niente nel caso di pavimenti controterra.
Il ruolo di BV sull'isocal probabilmente è anche superfluo, ha probabilmente una funzione di telo antiradon più che di BV visto che sopra è tutto piastrellato in ceramica.
E' comuque noto che la verifica di Glaser abbia grossissimi limiti e che non serva a niente nel caso di pavimenti controterra.
redigere redigere redigere
Si
Per iglu intendo vespaio areato
Per iglu intendo vespaio areato