Buonasera a tutti
ho recentemente ottenuto la conformità del progetto per l'installazione di un serbatoio diesel a servizio di un cantiere edile < 9 mc
preciso che si poteva risolvere il tutto con una semplice s.c.i.a. ma essendo i serbatoi omologati per liquidi aventi punto di infiammabilità > a 65 °C e di contro il fornitore di carburante ha certificato il proprio diesel con punto di infiammabilità 55 °C, mi hanno richiesto prima l'esame progetto.
Tra le certificazioni richieste vi è "valutazione rischio fulminazione qualora non sia necessaria l'istallazione della protezione contro le scariche atmosferiche"
pertanto vi chiedo: è comunque necessaria la protezione contro le scariche (considerando che al sui interno vi sono 9 mc di carburante) se no, e dovendo comunque redigere la valutazione del rischio, la valutazione va fatta per tutto il cantiere o solamente per l'area circostante il mio serbatoio? (considerate che si tratta di un porto e pertanto il cantiere è molto ampio)
grazie in anticipo
Antonello
valutazione rischio fulminazione diesel tank
Moderatore: Edilclima
Re: valutazione rischio fulminazione diesel tank
In primo luogo il gasolio è sempre stato considerato un liquido combustibile di categoria C, pur avendo, quello di autotrazione, una Tinf<65°C.
Difatti i contenitori-distributori mobili sono omologati per liquidi di categoria C....... se non fosse come sopra sarebbero tutti fuori legge.
Ciò è stato più di recente confermato dal DM sui gruppi elettrogeni.
In secondo luogo il rischio fulminazione te lo richiedono per l'attività a rischio incendio costituita dal cdm suddetto; mi limiterei quindi a quello.
Difatti i contenitori-distributori mobili sono omologati per liquidi di categoria C....... se non fosse come sopra sarebbero tutti fuori legge.
Ciò è stato più di recente confermato dal DM sui gruppi elettrogeni.
In secondo luogo il rischio fulminazione te lo richiedono per l'attività a rischio incendio costituita dal cdm suddetto; mi limiterei quindi a quello.