radiatori?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
skinny

radiatori?

Messaggio da skinny »

Devo riscaldare un corridoio (con pianta a L) vetrato lungo 80 metri e largo 2. Seguendo le disposizioni 311 è risultata una dispersione di 30kW. Mi è stato chiesto di optare per un impianto a radiatori.
Il problema è che le tubazioni non possono uscire dal pavimento del corridoio e quindi per quanto il collettore sia in posizione baricentrica avrò sempre circuiti lunghi 80 metri e altri da 40 metri.
Posso adottare una caldaia con 2 mandate e 2 pompe una a > prevalenza ed una a <?
Che ne pensate?
robvi

Messaggio da robvi »

Potresti installare 2 o più collettori modulari in modo da non avere grosse differenze tra le lunghezze delle tubazioni che puoi comunque bilanciare idraulicamente operando sui diametri delle tubazioni; se poi vuoi una ulteriore regolazione per bilanciare ancora meglio i circuiti, utilizza collettori tipo pannelli radianti a pavimento con la regolazione di ogni circuito.
Io non utilizzerei 2 pompe.

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
skinny

Messaggio da skinny »

Grazie robvi. Ho trovato un collettore modulare che mi consente il bilanciamento di ogni circuito mediante apposita valvola.

Se non disturbo troppo: come faccio a garantire senza installazione di valvole termostatiche che il DT (Tm-Tr) sia pari ad un valore imposto ad es. 20°?

Ancora grazie.
Rispondi