Radiatori alluminio: poco, medio o molto alettato?

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Radiatori alluminio: poco, medio o molto alettato?

Messaggio da redHat »

Nel verificare la potenza termica dei radiatori di alluminio mi capita spesso di riscontrare tipologie (poco, mediamente o molto alettato) che non coincidono con quelle assegnate dalla ditta che ha eseguito la parametrizzazione dei ripartitori.

Tendenzialmente effettuo una valutazione su ciò che vedo frontalmente, ovvero:
- da 0 a 1 alettatura frontale = poco alettato;
- fino a 3 alette = mediamente alettato
- oltre 3 alette = molto alettato

In caso di dubbio effettuo il confronto con i valori EN442 corretti a 60°C.

Noto invece che le Ditte assegnano quasi sempre un C fisso di 28100W/m3 (molto alettato) anche quando il radiatore è bello liscio senza alettature.
Se si trattasse di una sola ditta potrebbe essere un errore di valutazione della ditta X, ma a quanto pare sembra una costante per quasi tutte le ditte, anche se installano ripartitori di diversa marca.

Vi capita anche a voi?
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Radiatori alluminio: poco, medio o molto alettato?

Messaggio da redHat »

Ho effettuato una verifica analitica prendendo una diffusa gamma di radiatori in alluminio confrontando, per ogni modello di radiatore, la potenza EN442 che più si avvicina al calcolo dimensionale UNI10200 corretto a dT=50°simulando per lo stesso modello una diversa valutazione della tipologia (molto, mediamente o poco alettato) e direi che con il criterio di valutazione sopraindicato l'errore risulta minimizzato in modo sorprendente, come riportato nella sottostante tabella:

Immagine

Appena ho tempo provo anche con altre tipologie...
Rispondi