Nel verificare la potenza termica dei radiatori di alluminio mi capita spesso di riscontrare tipologie (poco, mediamente o molto alettato) che non coincidono con quelle assegnate dalla ditta che ha eseguito la parametrizzazione dei ripartitori.
Tendenzialmente effettuo una valutazione su ciò che vedo frontalmente, ovvero:
- da 0 a 1 alettatura frontale = poco alettato;
- fino a 3 alette = mediamente alettato
- oltre 3 alette = molto alettato
In caso di dubbio effettuo il confronto con i valori EN442 corretti a 60°C.
Noto invece che le Ditte assegnano quasi sempre un C fisso di 28100W/m3 (molto alettato) anche quando il radiatore è bello liscio senza alettature.
Se si trattasse di una sola ditta potrebbe essere un errore di valutazione della ditta X, ma a quanto pare sembra una costante per quasi tutte le ditte, anche se installano ripartitori di diversa marca.
Vi capita anche a voi?
Radiatori alluminio: poco, medio o molto alettato?
Moderatore: Edilclima
Re: Radiatori alluminio: poco, medio o molto alettato?
Ho effettuato una verifica analitica prendendo una diffusa gamma di radiatori in alluminio confrontando, per ogni modello di radiatore, la potenza EN442 che più si avvicina al calcolo dimensionale UNI10200 corretto a dT=50°simulando per lo stesso modello una diversa valutazione della tipologia (molto, mediamente o poco alettato) e direi che con il criterio di valutazione sopraindicato l'errore risulta minimizzato in modo sorprendente, come riportato nella sottostante tabella:

Appena ho tempo provo anche con altre tipologie...

Appena ho tempo provo anche con altre tipologie...