BASTA !!!!!!!!!111 ! Non si può PIU' TOLLERARE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gandalf

BASTA !!!!!!!!!111 ! Non si può PIU' TOLLERARE

Messaggio da gandalf »

Non so se ad altri professionista è capitata la stessa cosa,
mi riferisco all'asseverazione che viene fatta con il CERT.IMP.2008 in cui il professionsita abilitato alla prevenzione incendi
ha la discrezione di certificare idoneo alle norme UNI un impianto senza aver in nessun modo potuto neppure valutarle l'efficenza funzionale, il grado IP, la tenuta ai fumi o alle pressioni di esercizio.

Non stò dicendo che per certificare idoneo un impianto, questo deve essere appena stato installato, ma in molti casi che ormai non stò più a contare, l'amministratore mi chiama e mi cheide una relazione tecnica sullo staot della solita Centrale Termica con generatore del 1970 o una autorimessa ormai in abbandono.

Nel caso specifico della centrale termca mi capita di vedere impianti con canali da fumo coibentati in aminato, senza botole di ispezione e il loro passaggio nella muratura è contraddistinti da un grado di fessurazione che farebbe paura ad un ingengere strutturista. Casi al limite della denuncia penale, contando anche il fatto che essendo luogo di lavoro la centrale termica è anche soggetta a manutenzioni di ditte e imprese per tempi più o meno prolungati a seconda dell'intervento.

Quindi in assemblea o il relazione scrivo che per me, professionsita abilitato, il camino non è idoneo ne certificabile, salvo almeno ad una prova id tenuta ai fumi rilasciata da una azienda qulificata, che facendo finta di non vedere l'amianto e truccando un pò la prova emette dalla strisciata dello strumento l'idoneita alla pressione di esercizio. Di solito 10 prove su 10 danno esito negativo.

Quindi scrivo che bisogna intervenire sul camino con intubamento con materiali in acciaio inox AISI 316L.

Per non parlare dei camini in plastica o corrugato che ancora si torvano in giro, lì addirittura c'è una circolare specifica del M.I. per la prevenzione incnedi che vieta per impiant isupra i 35 kW l'uso di materiali in plastica o similari.

Dopo qualche giorno mi richiama l'amministratore dicendomi con tono di presa per il c**o "INGEGNERE non sà che ho trovato un altro professionsita che certifica idoneo il camino...ma come fa a non saperlo...per lui è tutto regolare". In fase di collaudo il "tecnico" dei VV.FF. approva il sopralluogo perchè il "professionsita" gli ha certificato con il modulo CERT.IMP.2008 idoneo il camino...

BASTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!

NON E' POSSIBILE PER PRENDERE IL LAVORO, ASSEVERARE QUALCOSA DI CUI NON SI SA' NE IL FUNZIONAMENTO NE' LA PERTINENZA SPECIFICA !!!!!!!!!!!

COME FANNO I VIGILI AD APPROVARE DEGLI IMPIANTI INCERTIFICABILI E RENDERLI IDONEI SOLO PERCHè HANNO UN MODULO CON UNA FIRMA E UN TIMBRO !!!!!!!!!!!!!

COSA SI PUò FARE ? FARE UN ESPOSTO ALLA POLIZIA GIUDIZIARE INTERNA AI VIGILI ? AGLI ORDINI ?
ORDINE CHE SE NE STRAFOTTONO PERCHI I RAPPRESENTANTI DEGLI STESSI SONO I PROFESSIONSITI DI INDUBBIA FAMA E COSCIENZA MORALE ....
Mimmo_510859D

Re: BASTA !!!!!!!!!111 ! Non si può PIU' TOLLERARE

Messaggio da Mimmo_510859D »

gandalf ha scritto:Dopo qualche giorno mi richiama l'amministratore dicendomi con tono di presa per il c**o "INGEGNERE non sà che ho trovato un altro professionsita che certifica idoneo il camino...ma come fa a non saperlo...per lui è tutto regolare".
Scusate il francesismo ma... lo hai mandato a fare in c**o veloce veloce?
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Se non sbaglio la legge 99/09 ha modificato il 152/2006 escludendo gli apparecchi a condensazione. La circolare 4853 che ne vietava l'utilizzo sopra i 35kW è ancora valida?
Tom Bishop
girondone

Messaggio da girondone »

risposta?

mi verrebbe da dire di no

e che valga quanto indicato dalla 11528
quindi via alla plastica
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Da una lettura superficiale non mi sembra che il ritiro della circolare abbia dato il via all'utilizzo della plastica nei camini, ma solo che non si può ammetterne l'uso solo sulla base della presenza della marcatura CE.
La marcatura non è condizione necessaria e sufficiente all'idoneità del prodotto in quel campo di impiego.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone

Messaggio da girondone »

io ci leggo che nei casi in cui con la legge del 2015 si prgetta con uni 11528 e quindi non vale il 152
allora seguo la 11528 che mi dice :

I sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione e i sistemi intubati, devono
essere di classe A1 di reazione al fuoco.
Pag. 27
Limitatamente all’installazione di impianti a gas asserviti ad apparecchi a
condensazione e a bassa temperatura, qualora non vengano utilizzati condotti per
intubamento di classe A1, tale requisito si richiede alla superficie esterna dei sistemi
di evacuazione dei prodotti della combustione o alle pareti che definiscono l’asola
tecnica.
Ronin

Messaggio da Ronin »

Se sono di classe a1 non sono in plastica
girondone

Messaggio da girondone »

Chiaro
Ma a1 può esserlo la parete esterna o l asola tecnica
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Questi sono i risultati della politica: "io assevero lo stato di fatto", invece di "io presento denuncia/querela".
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone

Messaggio da girondone »

?
Ronin

Messaggio da Ronin »

girondone ha scritto:a1 può esserlo la parete esterna o l asola tecnica
sì, per moderni generatori a condensazione che hanno i fumi a T<100°C. non certo nella "solita Centrale Termica con generatore del 1970"

@NNN: vero, si dovrebbe presentare esposto-denuncia alle autorità (uso il condizionale perchè nel codice deontologico ci sono anche gli obblighi di riservatezza e di svolgere gli incarichi nell'interesse del committente, e quindi non è che sia proprio così spianata, la strada)
girondone

Messaggio da girondone »

Si certo ronin
Intendevo per imp progettati ora con la uni
Ultima modifica di girondone il lun lug 11, 2016 09:07, modificato 1 volta in totale.
fireprog

Messaggio da fireprog »

Ronin nel nuovo codice deontologico però c'è anche un accento, non accenno, notevole proprio sulle "false asseverazioni/certificazioni". oltremodo ci sarebbe molto da ridire, visto che vogliamo prendere in esame l'etica, su un "firmino" che, pur sapendo che un collega è già intervenuto.... la strada dell'esposto/denuncia e di segnalazione all'ordine è doverosa!
Ronin

Messaggio da Ronin »

Cerco di non essere fraintendibile: Se avete notizie di false asseverazioni e' giusto segnalare/denunciare.
Ma il codice dice anche che in caso di sostituzione il professionista non deve danneggiare il committente che lo ha sostituito.
Perciò il confine e' sottile
Rispondi