super OT

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone

super OT

Messaggio da girondone »

buon giorno
chiedo scusa ma provo a chiedere anche qui

mi dicono esistere software on line per verificare se i file pdf sono o meno in formato pdf/a ( richiesto nei portali con la PA)
acrobat 9 non da cmq certezze

qualcuno sa come fare?
Ronin

Re: super OT

Messaggio da Ronin »

C'È validatepdfa oppure pdf-tools.
Per crearli pdfcreator in versione recente ha l'opzione oppure online con pdfconverter oppure ancora i pacchetti office esportano direttamente
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
lbasa

Messaggio da lbasa »

... mi dicono esistere software on line per verificare se i file pdf sono o meno in formato pdf/a ( richiesto nei portali con la PA)
acrobat 9 non da cmq certezze ...
Avendo già Acro9 è un peccato non sfruttarlo.
1] Se il file è esistente: se è in formato pdf/a, nella barra di navigazione di Acro9 (laterale sinistra) compare una icona tipo un documento con la "i" circolettata; consente di verificare la conformità del formato.
Se il file esistente non è in formato pdf/a, tale icona non compare nella barra di navigazione.

2] In fase di creazione pdf: esempio partendo da un doc: stampa/adobe pdf/proprietà; nella maschera relativa alle impostazioni Adobe scegliere in inimpostazioni predefinite (che di default è "standard") una delle due versioni pdf/a1b: quella CMYK o quella RGB.
girondone

Messaggio da girondone »

le indicazioni di acrobat ho letto che non sono certe

speravo che la stampante scannner ecc appena comprata mi facesse già pdfa ed invece no
è un passaggio in più dover convertire prima di firmare digitalmente...
ma mi tocca
grazie a tutti
Rispondi