Superficie da considerare

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20

Superficie da considerare

Messaggio da Duracell20 »

Salve volevo un vs parere, ho un capannone produttivo composto da un piano terra (zona produzione) e da una zona soppalco, volevo chiedervi, la superficie da riportare sulla relazione tecnica è la somma della superficie del piano terra + quella del piano soppalco comprensiva del blocco scale ?
Vi chiedo questo perchè nel progetto dei vvf è stata riportata solo la superficie del piano terra esclusa del blocco scale/ ingresso.

Grazie
saluti
Terminus

Re: Superficie da considerare

Messaggio da Terminus »

Nella relazione devi ovviamente dettagliare le reali condizioni dell'immobile.
Per specifiche misure di prevenzione e protezione dipende dal tipo di soppalco e dalla sua destinazione d'uso.
Duracell20

Ok ma io mi trovo riportata, sulla relazione non fatta da me, la superficie solo per la zona produzione e locali annessi del piano terra e basta, per capirci la sup. totale del piano terra è di 1500mq mentre quella del soppalco è di 500mq, sulla relazione è stata riportata come superficie dell'attività solo 1250mq quindi solo quella del piano terra decurtata dal blocco ingresso/scale mentre non è proprio stata considerata quella del soppalco. Tengo a precisare che il piano terra è la zona produttiva con annessi locali deposito/magazzino e il piano soppalco è formato dalla zona spogliatoi, locale piccola mensa e 2 piccoli depositi.
Mi sembra strano che non si debba riportare anche queste superfici.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Ma con che finalità ?
Semplice informazione, oppure calcolo del carico di incendio specifico o delle aerazioni ?
Duracell20

calcolo del carico d'incendio
Terminus

Messaggio da Terminus »

Allora se il soppalco ha un solaio avente una qualche caratteristica di resistenza al fuoco, si può considerare il carico di incendio distribuito anche sulla sua superficie, altrimenti non se ne tiene conto nel calcolo del c.i.s.
Quindi se non è stato computato sei comunque a vantaggio della sicurezza.
Duracell20

Ah ok grazie 1000
:wink:
Rispondi