Massetto autolivellante Impianto pavimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra.sal.

Massetto autolivellante Impianto pavimento

Messaggio da fra.sal. »

Buongiorno a tutti, volevo porvi una domanda. I massetti autolivellanti dello spessore di 3 cm, che si utilizzano quando si fanno gli impianti pavimento a basso spessore, possono creare dei problemi di stabilità, aderenza o quant'altro? No perchè io avevo consigliato a un mio cliente, dato che avevamo problemi di altezze di eseguire un impianto a pavimento a basso spessore con massetto autolivellante. Ma il massetista gli ha fatto un pò di storie perchè dice che i massetti autolivellanti creano problemi. Io sinceramente questa cosa non la sapevo, ma non si smette mai di imparare. Voi avete qualche brutta esperienza in merito? Poi il massetista gli ha consigliato di toglere 60 cm perimetrali e passare con il tubi (acqua, elettricità, colonne)nelle zone perimetrali dove li non fai impiant a pavimento. Lo so anch'io che questa cosa si fa ma a me sembra proprio un lavoro fatto male. Voi cosa ne pensate?

Saluti
Terminus

Re: Massetto autolivellante Impianto pavimento

Messaggio da Terminus »

I massetti autolivellanti sono mooolto delicati, avendo un margine di errore nella posa in opera praticamente nullo.
Occorre seguire pedissequamente le istruzioni di posa del produttore e rispettare i tempi di maturazione, pena problemi postumi di ritiri differenziali con ingobbamenti o spaccature nella pavimentazione.
antonio

Re: Massetto autolivellante Impianto pavimento

Messaggio da antonio »

Io sono rimasto alla UNI 1264/09, che richiede almeno 4,5 cm. di massetto sopra i tubi, oltre all'isolante sotto i tubi.
C'è qualche normativa vigente che consente invece solo 3 cm. di livelline, tubazioni comprese, e senza isolante sotto le tubazioni?
Rispondi