obbligo tenuta fognatura interna condominio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cooperate

obbligo tenuta fognatura interna condominio

Messaggio da cooperate »

Una colonna fognante di un condominio scarica in un pozzetto cementizio incassato nel pavimento. Da questo una seconda tubazione, non in collegamento con la prima, scarica in fogna a distanza di circa 10 metri con un tratto orizzontale in pendenza 1-2%.
So per certo che tale impianto non è conforme alla normativa perché non è assicurata la tenuta con conseguente fuoriuscita di cattivi odori dal pozzetto chiuso con un semplice coperchio in cemento e, per come è realizzato, sul fondo del pozzetto ristagnano escrementi e materiale vario. :cry: :cry:

Tuttavia, non riesco a trovare un riferimento normativo che obblighi la tenuta idraulica della fogna condominiale.

Mi date una mano?

thx.
arkanoid

Re: obbligo tenuta fognatura interna condominio

Messaggio da arkanoid »

le biologiche in cemento sono normalmente pozzettoni con coperchio in cemento sul cui fondo ristagna di tutto, tra cui spesso la cosa meno schifosa è la cacca. :D
Spesso l'odore è causato dalla mancata ventilazione delle fosse, non tanto dal fatto che non sono stagne (solo le ultime in plastica col tappo sono a tenuta verso il coperchio, ma il 90% dell'esistente è di cemento)
redigere redigere redigere
cooperate

Messaggio da cooperate »

arkanoid ha scritto:le biologiche in cemento sono normalmente pozzettoni con coperchio in cemento sul cui fondo ristagna di tutto, tra cui spesso la cosa meno schifosa è la cacca. :D
Spesso l'odore è causato dalla mancata ventilazione delle fosse, non tanto dal fatto che non sono stagne (solo le ultime in plastica col tappo sono a tenuta verso il coperchio, ma il 90% dell'esistente è di cemento)
forse mi sono spiegato male...
qui si tratta di un normale scarico condominiale in ambito urbano che deve essere convogliato in fogna.
e il pozzetto in cemento si trova all'interno del fabbricato (box e locali ripostiglio).
e non è ventilato.
e non è stagno.
ecc.ecc.

a me non sembra normale realizzare uno scarico di questo tipo.
cooperate

Messaggio da cooperate »

nessuno che mi possa dare una mano a trovare un riferimento nelle norme UNI o in leggi/decreti?
Abser

Messaggio da Abser »

una volta mi occupavo anche di fognatura e so che esistono norme specifiche UNI. Sicuramente è raccomandato (ma non sono sicuro che sia espressamente vietato) di non creare punti di ristagno e quindi nei pozzetti dove il tubo non è passante è buona prassi sagomare il fondo proprio per evitare ristagni. La tenuta agli odori è un requisito facilmente realizzabile anche in un pozzetto in cemento perciò con poca spesa si può sistemare il tutto.
cooperate

Messaggio da cooperate »

per chi fosse interessato ...

Dopo estenuante ricerca, ho trovato questo:
UNI EN 12056-1
5.4.2 Alle normali pressioni di utilizzo, i sistemi fognari devono garantire la tenuta all’acqua e ai
gas. I sistemi installati all’interno degli edifici non devono rilasciare cattivi odori e aria
maleodorante.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie cooperate interessante, non ci avevo mai fatto caso.
Tom Bishop
Rispondi