considerare dislivello di quota in calcolo perdita di carico tubazioni

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

considerare dislivello di quota in calcolo perdita di carico tubazioni

Messaggio da Ale_S »

Nelle reti a gas, in particolare quelle con obbligo progetto (>50 kw)
dimensionate sia con la 7129 che con la 11528 ecc,

bisogna tenere in considerazione il dislivello di quota tra l'apparecchio utilizzatore e il contatore ????

nella 7129 non ho trovato nulla in riguardo e anche la formula non mi sembra ne tenga in considerazione,
ma lo chiedo perchè il mio programma fa anche la verifica con differenza di quota, e normalmente se è a favore di sicurezza la tengo in considerazione,
ma ho un caso (rete parzialmente esistente) dove con metano distribuito al piano seminterrato (- 3 m quota rispetto contatore), mi cambiano quei 20Pa che mi fa sforare il famoso mbar limite dalla 7129.

voi che fate lo tenete in conto o no?
grazie
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: considerare dislivello di quota in calcolo perdita di carico tubazioni

Messaggio da Ale_S »

??
nessun parere??
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: considerare dislivello di quota in calcolo perdita di carico tubazioni

Messaggio da Terminus »

In effetti la 7129 sembra non prendere in considerazione la cosa, ma la 11528 lo fa eccome, sia nelle prescrizioni di progetto che nelle formule.
Comunque l'effetto fisico è sempre presente, pertanto sarebbe da tenerne conto, dovendo garantire la pressione minima per il corretto funzionamento degli apparecchi.
Più che i 100Pa di DeltaP massimi dalla 7129 (la 11528 non pone limiti al DeltaP), direi di verificare che l'apparecchio abbia la Pminima per non andare in blocco.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: considerare dislivello di quota in calcolo perdita di carico tubazioni

Messaggio da Ale_S »

la questione è che bisogna rispettare la norma che si ussa nello specifico.
nel mio caso non avendo alcun utensile > 35 kW uso la 7129 (su questo ne avevamo già discusso).
Ora la 7129 non cita l'altezza quindi mi sembra lecito non considerarla.

poi nella pratica c'è da dire che molti dispositivi lavora con almeno 18 mBar e quindi 1 mBar di perdita ammissibile è comunuqe "grasso", senza contare che si dimensiona all amssima potenza di tutti i dispositivi.... situazione che in molti casi non avviene mai.

ma anche quì ci si scontra con gli addetti dell'ufficio del distributore, che controllano i nostri calcolo, e vogliono che sia rispettata la loro interpretazione, salvo che non esponiamo una legge che difende il nostro parere.

morale: se non c'erano problemi avrei verificato con l'altezza, ma in questo caso mi fa la differenza,
per questo chiedo a voi se normalmente ne tenete conto anche nei calcoli fatti con la 7129.
tu terminus con la 7129 che fai?
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: considerare dislivello di quota in calcolo perdita di carico tubazioni

Messaggio da Terminus »

Nel tuo caso, farei come te.
Rispondi