Buon giorno mi sono letto la nuova UNI 7129 ma data la dimensione ho bisogno di un conforto in quanto devo dare una risposta a brevissimo. Nel caso di intubamento singolo per caldaia a condensazione tipo C a pressione positiva è chiaro che posso utilizzare l'intercapedine per l'adduzione dell'aria comburente. Nel caso di intubamento multiplo posso ancora usare l'intercapedine comune per l'adduzione dell'aria comburente alle varie caldaie installate ai piani?
Se si è' necessario che le singole caldaie abbiano sistemi antiriflusso? mi pongo questa domanda in quanto teoricamente se una sola caldaia funziona e le altre no l'aria viene aspirata dall'intercapedine e in parte (anche se piccola) a ritroso dalle altre caldaie ferme attraverso il loro tubo di scarico.
CAVEDIO PER CALDAIE MULTIPLE TIPO C
Moderatore: Edilclima
-
Re: CAVEDIO PER CALDAIE MULTIPLE TIPO C
Non può verificarsi ciò che temi. Se il condotto fumario è in pressione va da se che l'aspirazione avviene da intercapedine e non dal lato fumi. Le caldaie essendo a camera stagna non possono prendere aria se non dall'intercapedine. Quando una sola caldaia funziona e mette in pressione il lato fumi crea una contropressione che evita il by-pass sulle altre caldaie.
Tom Bishop
Re: CAVEDIO PER CALDAIE MULTIPLE TIPO C
la mia preoccupazione maggiore è relativa alla possibilità di utilizzare l'intercapedine comune per l'adduzione dell'aria comburente alle singole caldaie e su questa gradirei qualche parere di chi maneggia impianti singoli più frequentemente del sottoscritto.