scarico a parete o canna fumaria in condominio.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alchi

scarico a parete o canna fumaria in condominio.

Messaggio da alchi »

Ciao a tutti,
vi illustro brevemente la mia situazione: ho acquistato un appartamento in un condominio e sono in fase di ristrutturazione. Approfittando di quest'ultima ho intenzione di installare un riscaldamento a radianti a pavimenti con, come logica, caldaia a condensazione. Qui nascono i problemi: la scala dove sono io è provvista di canna fumaria per lo scarico dei fumi, l'impresa che sta facendo i lavori mi ha detto che potrebbero intubare direttamente nella canna fumaria ma col rischio di intasare lo scarico degli altri oppure fare direttamente lo scarico a parete. Il mio dubbio è: in entrambi i casi non è comunque necessaria una relazione da parte di un termotecnico per valutare la soluzione migliore e non provocare problemi agli altri!? Cosa mi consigli di fare? O comunque come dovrei procedere?

Grazie mille per la disponibilità
girondone

Re: scarico a parete o canna fumaria in condominio.

Messaggio da girondone »

rivolgersi appunto ad un termotecnico della zona..
che in teoria per legge dovresti già avere
visto che stai come minimo facendo una ristrutturazione dell impianto termico
alchi

Messaggio da alchi »

infatti è quello che ho fatto direttamente con la ditta di ristrutturazione ma il loro commento è stato che non possono rilasciare una relazione. Dopodiché gli ho fatto presente che ci sono delle leggi da rispettare e, quindi, sono obbligati a rilasciarla.

Ma nel caso io posso intubare direttamente nella canna fumaria o il termotecnico deve dichiarare l'impossibilità tecnica e quindi scaricare a parete?

Grazie mille per la disponibilità.
girondone

Messaggio da girondone »

la ditta è la ditta
un termotecnico è un altra cosa
mat

Messaggio da mat »

Pur con tutte le storture tipiche italiane, che almeno in parte giustificano questo stato di cose, a tutt'oggi ancora non mi capacito per la pressoché totale assenza della figura del termotecnico dall'immaginario collettivo... molto più che per l'atteggiamento (seppur diffusissimo) del "non lo voglio perchè mi costa".
Marcus
Contatta:

Messaggio da Marcus »

negli ultimi avvicendamenti normativi del DPR 412 che regola la possibilità degli scarichi a parete, in deroga alla soluzione base che prevede che la canna arrivi in copertura, c'è la possibilità dei sistemi ibridi che possono scaricare direttamente a parete, nel dubbio metterei quelli
girondone

Messaggio da girondone »

Marcus ha scritto:negli ultimi avvicendamenti normativi del DPR 412 che regola la possibilità degli scarichi a parete, in deroga alla soluzione base che prevede che la canna arrivi in copertura, c'è la possibilità dei sistemi ibridi che possono scaricare direttamente a parete, nel dubbio metterei quelli
si
sempre se non ci sono problemi per l unità esterna :-)
Rispondi