Buonasera,
sono proprietaria di un immobile, unica abitazione. Ho fatto realizzare 3 impianti idrosanitari distinti n in previsione di dividere casa in 3 appartamenti.
Questa la situazione:
- il primo impianto con la prima caldaia serve parte del piano terra
- il secondo con la seconda caldaia serve la restante parte del piano terra
- il terzo con annessa caldaia serve il primo piano
Ogni caldaia ha una potenza termica di 24kw
Pertanto la certificazione di conformita' deve essere distinta per ogni impianto o si puo' fare unica certificazione segnalando le 3 zone distinte ?
Dato che sono tre impianti distinti non si somma la loro potenza termica giusto ?
Grazie
certificazione piu' caldaie stessa abitazione
Moderatore: Edilclima
Re: certificazione piu' caldaie stessa abitazione
Ma si sta parlando di conformità gas o riscaldamento? Se farne una o tre lo deve decidere l'installatore in base a come ha fatto l'impianto/i gas e/o riscaldamento. Dopotutto è lui che firma.
I 3 impianti sono collegati ad un bombolone gpl e servono sia per il gas in cucina che per i riscaldamento e acqua calda.
L'istallatore ha richiesto un progetto da parte di un ingegnere specializzato perche ci sono tre caldaie, invece il direttore dei lavori afferma che non e' necessario perche' gli impianti sono separati. A parte quello che firma o non firma l'istallatore, io non vorrei contravvenire alla legge.
L'istallatore ha richiesto un progetto da parte di un ingegnere specializzato perche ci sono tre caldaie, invece il direttore dei lavori afferma che non e' necessario perche' gli impianti sono separati. A parte quello che firma o non firma l'istallatore, io non vorrei contravvenire alla legge.
se la tubazione è unica, dal punto inizio praticamente dove inizia l'impianto interno dopo la seconda riduzione di stadio, ha ragione l'installatore ad effettuare il progetto a firma di tecnico abilitato da allegare alla dichiarazione di conformità
Concordo è un unico impianto gas quindi unica DiCo e superando i 50 kw progetto da tecnico.