Avrei necessità di una risposta da qualche ESPERTO CTU
Da qualche tempo sto facendo CTU per il Tribunale della mia provincia.
Molto spesso, durante la fase del giuramento, il Giudice mi chiede se ho necessità di un acconto come anticipo spese ( ovviamente accetto SEMPRE

Talune volte mi è capitato però che il Giudice titolare del procedimento, non promuova l'acconto ed allora, in piena autonomia, ho deciso di applicare comunque questo principio, chiedendo il fondo spese direttamente ai clienti (ripartirto al 50% tra le parti).
In fase di richiesta di liquidazione, ovviamente, sconto l'anticipo già versato, specificando chiaramente nella notula che ho già ricevuto un "quid".
Nessun Giudice ha mai sollevato problemi.
Ho proceduto in questo modo anche per l'ultimo ATP che sto svolgendo, ma una delle due parti (peraltro quella che ha promosso la causa) non solo non ha saldato il conto ma si fa negare al telefono, non risponde alle pec e non si interessa minimamente alla questione.
La mia domanda è la seguente:
Se informo il Giudice della questione secondo voi, potrebbe disinterarsi al problema, in virtù del fatto che non è stato verbalizzato (durante il giuramento) che avrei potuto chiedere il fondo spese ?
Cioè potrebbe rispondermi qualcosa del tipo "Io non ti ho autorizzato a chiedere acconti percui se l'nteressato non ti salda .. sono fatti tuoi" ?

Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie.