sostituzione infissi
Moderatore: Edilclima
sostituzione infissi
Gentilmente sapreste chiarirmi come procedere correttamente per una sostituzione di infissi.
Dovrei sostituire in un appartamento (unica lavorazione da eseguire) dei vecchi infissi a blocco, con nuovi, comprensivi di taparelle, dove utlilizzerò le detrazioni fiscali del 65%; avrei dei dubbi circa:
1) in merito alle linee guida sulle detrazioni (ultime marzo 2016), il titolo abilitativo da adoperare è manutenzione straordinaria, non potrà essere fatto in manutenzione ordinaria.
2) tra gli allegati del titolo ablitativo, dovrò allegare una relazione tecnica che faccia riferimento alla legge 10/91 o diversamente una relazione come da allegato al nuovo DPR sulla certificazione energetica, non saprei se sia neccessaria o quale se si dovesse adoperare
3) tra gli allegati da inviare all'Enea, mi confermate l'allegato F, il dubbio mi sorge perchè le FAQ che l'Enea indica di leggere non sono ancora aggiornate alla nuova certificazione.
Grazie
Dovrei sostituire in un appartamento (unica lavorazione da eseguire) dei vecchi infissi a blocco, con nuovi, comprensivi di taparelle, dove utlilizzerò le detrazioni fiscali del 65%; avrei dei dubbi circa:
1) in merito alle linee guida sulle detrazioni (ultime marzo 2016), il titolo abilitativo da adoperare è manutenzione straordinaria, non potrà essere fatto in manutenzione ordinaria.
2) tra gli allegati del titolo ablitativo, dovrò allegare una relazione tecnica che faccia riferimento alla legge 10/91 o diversamente una relazione come da allegato al nuovo DPR sulla certificazione energetica, non saprei se sia neccessaria o quale se si dovesse adoperare
3) tra gli allegati da inviare all'Enea, mi confermate l'allegato F, il dubbio mi sorge perchè le FAQ che l'Enea indica di leggere non sono ancora aggiornate alla nuova certificazione.
Grazie
Re: sostituzione infissi
65% 380/01 e DM requisiti minimi vanno ovviamente ciascuno per i fatti propri: senno' sarebbe troppo facile.
Ai sensi dell'ultimo, dovresti fare la legge10, che consegnerai in Comune dove si faranno probabilmente grasse risate, perchè, nelle loro NTA figlie del 380/01, la semplice sostituzione dei serramenti è manutenzione ordinaria, e di cartacce inutili ne han già fin sopra le orecchie.
Per il 65%, che sia ordinaria o straordinaria non cambia.
Ai sensi dell'ultimo, dovresti fare la legge10, che consegnerai in Comune dove si faranno probabilmente grasse risate, perchè, nelle loro NTA figlie del 380/01, la semplice sostituzione dei serramenti è manutenzione ordinaria, e di cartacce inutili ne han già fin sopra le orecchie.
Per il 65%, che sia ordinaria o straordinaria non cambia.
Grazie della ottima risposta.
Ho verificato più che NTA è il regolamenro edilizio (il nostro mi specifica in manutanzione straordinaria).
Non capisco invece quando dici che per il risparmio energetico (65%) siamo in manutenzione ordinaria e non in straordinaria, come invece ben definito dalle linee guida Enea sulle ristrutturazioni (50%).
Inoltre ho approffondito la questione, anche nel nostro comune, per intervento dei soli infissi, non sono polemici sulla relazione L/10; oggettivamente rispetto hai nuovi decreti sulla certificazione che obbligano alla consegna della relazione L/10, che mi consiglieresti, di consegnarla o meno, conoscendo il costo che dovrei chiedere ad un cliente dove ho già protocollato la sua buona pratica di manutenzione straordinaria in CILA all'ufficio tecnico?
Ho verificato più che NTA è il regolamenro edilizio (il nostro mi specifica in manutanzione straordinaria).
Non capisco invece quando dici che per il risparmio energetico (65%) siamo in manutenzione ordinaria e non in straordinaria, come invece ben definito dalle linee guida Enea sulle ristrutturazioni (50%).
Inoltre ho approffondito la questione, anche nel nostro comune, per intervento dei soli infissi, non sono polemici sulla relazione L/10; oggettivamente rispetto hai nuovi decreti sulla certificazione che obbligano alla consegna della relazione L/10, che mi consiglieresti, di consegnarla o meno, conoscendo il costo che dovrei chiedere ad un cliente dove ho già protocollato la sua buona pratica di manutenzione straordinaria in CILA all'ufficio tecnico?
Ultima modifica di mark il gio mar 17, 2016 15:36, modificato 1 volta in totale.
"Il problema è stato sollevato ai più alti livelli" e attende chiarimenti dal MISE.
Regione Lombardia conferma con nota ufficiale che serve.
Emilia Romagna esclude.
Liguria.. quella pare vada per i fatti suoi su tutto il decreto...

Se la cosa ti appassiona, e ne dubito, qui puoi sentire un po' di opinioni
http://www.guidafinestra.it/normative/n ... ma-120163/
Regione Lombardia conferma con nota ufficiale che serve.
Emilia Romagna esclude.
Liguria.. quella pare vada per i fatti suoi su tutto il decreto...

Se la cosa ti appassiona, e ne dubito, qui puoi sentire un po' di opinioni
http://www.guidafinestra.it/normative/n ... ma-120163/
grazie del link, avevo appena dato lettura.
Un conto sono le detrazioni per ristrutturazioni (50%), che non prevedono la detraibilità della manutenzione ordinaria nelle singole unità immobiliari (ad es. la sostituzione di pavimenti) e richiedono pratica edilizia per manutenzione straordinaria (ad es. spostamento tavolati, che consente di detrarre anche i suddetti pavimenti).mark ha scritto: Non capisco invece quando dici che per il risparmio energetico (65%) siamo in manutenzione ordinaria e non in straordinaria, come invece ben definito dalle linee guida Enea sulle ristrutturazioni (50%).
Un conto sono le detrazioni per il risparmio energetico (65%), che prevedono la dichiarazione ENEA e il soddisfacimento di determinati requisiti, ma non la pratica edilizia per manutenzione straordinaria (ad es. la sostituzione degli infissi, solitamente considerata ordinaria)
-
Sostituzione di un serramento e legge 10/1991
Io dovrei cambiare solo il portoncino d'ingresso di un'abitazione con una porta vetrata, non mi pare, sono in regione Lombardia, che debba presentare la Relazione legge 10/1991?
Inoltre chiedo il DM 26.01.2010 prevede per la mia zona i rispetto della trasmittanza 1.80 se sono in Regione Lombardia devo rispettare una trasmittanza più restrittiva?
Grazie
Inoltre chiedo il DM 26.01.2010 prevede per la mia zona i rispetto della trasmittanza 1.80 se sono in Regione Lombardia devo rispettare una trasmittanza più restrittiva?
Grazie
Lombardia, zona E, 1.4 da 1.1.16
La DGR X/4362 con DDUO 18 gennaio 2016 n. 224 ha differito i limiti al primo gennaio 2017. Per tutto il 2016 in zona E è 1,8.
si, scusa. errata corrige 

-
A chi servisse l'interpretazione ufficiale di Regione Lombardia è scaricabile qui
http://www.guidafinestra.it/mediaweb/pd ... a25480.pdf
http://www.guidafinestra.it/mediaweb/pd ... a25480.pdf
Tom Bishop
.. e dopo l'uscita delle FAQ del MISE che dicono il contrario e cioè ammettono, per la sola riqualificazoine che sia lo stesso produttore ad asserverare, come ci comportiamo?