calcolo energia Epi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
biak

calcolo energia Epi

Messaggio da biak »

qualcuno mi può aitare!!!
si sapete dire, se calcolando la Epi con la UNI EN 832 richiamata dal DLG 311 si tiene conto dell'energiaa recuperata dalla formazione della condensa nelle caldaie a condensazione?
se si, mi sapete indicare dove si trova?
se no, come faccio a valutare il risparmio di energia quanto installo dette caldaie.
grazie mille
Augusto

Re: calcolo energia Epi

Messaggio da Augusto »

biak ha scritto:qualcuno mi può aitare!!!
si sapete dire, se calcolando la Epi con la UNI EN 832 richiamata dal DLG 311 si tiene conto dell'energiaa recuperata dalla formazione della condensa nelle caldaie a condensazione?
se no, come faccio a valutare il risparmio di energia quanto installo dette caldaie.
grazie mille
La 832 serve a determinare il fabbisogno di Energia utile dell'edificio (Perdite - apporti).
La UNI 10348, racc. CTI e quindi il calcolo del rendimento di produzione, tengono conto del recupero di calore per condensazione.
Augusto 44
biak

Messaggio da biak »

Augusto ha scritto:
biak ha scritto:qualcuno mi può aitare!!!
grazie mille
La 832 serve a determinare il fabbisogno di Energia utile dell'edificio (Perdite - apporti).
La UNI 10348, racc. CTI e quindi il calcolo del rendimento di produzione, tengono conto del recupero di calore per condensazione.
Grazie Augusto, avevo solo consultato la UNI 10348 e non la racc. CTI.
Il sofware che uso per i calcoli non tiene conto di questa raccomandazione ma solo della UNI 10348 (termus di Acca).
Loro dicono che non è obbligatorio, io non sono dello stesso parere in quanto richiamata dal 311/06. cosa ne pensate?
simcat

Messaggio da simcat »

[

Grazie Augusto, avevo solo consultato la UNI 10348 e non la racc. CTI.
Il sofware che uso per i calcoli non tiene conto di questa raccomandazione ma solo della UNI 10348 (termus di Acca).
Loro dicono che non è obbligatorio, io non sono dello stesso parere in quanto richiamata dal 311/06. cosa ne pensate?[/quote]

Praticamente tutti i software....
Rispondi