Salve a tutti
LT REI120
Una tubazione deve attraversare un solaio R120. Sopra il solaio in latero cemento c' è una terrazza a cielo aperto non accessibile.
In questo caso bisogna sempre inserire il Collare sul tubo?
Sempre Lo stesso solaio sarà attraversato dalla canna fumaria. Ad oggi non ho mai visto canne fumarie con dei collari, come ci si comporta in questo caso? La Canna Fumaria deve avere caratteristiche diverse?
Collari Antincendio
Moderatore: Edilclima
Re: Collari Antincendio
Domandati a cosa serve la EI che garantirebbe il collare.
-
Re: Collari Antincendio
Essendo che i collari sono certificati dalla norma EN 1366-3 la quale descrive il metodo di prova di una barriere passiva a mantenere la resistenza al fuoco di un elemento di compartimentazione nella zona interessata dall' attraversamento, senza che fornisce indicazioni circa la perdita di caratteristiche meccaniche di elementi portanti.
Valutando le qualità del mio solaio che ha solo la caratteristica R, non utilizzerò' nessun collare o altro ma ripristino le aperture con sigillature che hanno la stessa resistenza al fuoco dell' elemento attraversato.
Valutando le qualità del mio solaio che ha solo la caratteristica R, non utilizzerò' nessun collare o altro ma ripristino le aperture con sigillature che hanno la stessa resistenza al fuoco dell' elemento attraversato.