Pompe ad inverter: il bello, il brutto e il cattivo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NoNickName

Pompe ad inverter: il bello, il brutto e il cattivo

Messaggio da NoNickName »

Quanti di voi pretendono, anche dalle marche prioritarie, una dimostrazione compiuta del rispetto delle norme in termini di emissioni di EMI e/o disturbi condotti o indotti sulle linee di alimentazione?
Vi fidate ciecamente della porcheria che viene venduta ultimamente?
Pretendete i filtri antidisturbo o vi fidate che i costruttori li montino di serie?
Io ho dei grossi problemi con le saltafoss modello cagna :wink: se me ne capita ancora una così fetente, giuro che esco con l'oscilloscopio e la sonda differenziale...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
redHat

Re: Pompe ad inverter: il bello, il brutto e il cattivo

Messaggio da redHat »

Ho avuto qualche problema di regolazione e comunicazione tra pompe gemellari (errore 77) ma sulle armoniche non ancora.
Che tipo di problema?
NoNickName

Disturbi condotti sulla linea di alimentazione che mandano in protezione le apparecchiature elettroniche di regolazione e problemi sulle linee di comunicazione dati.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Io, per il momento, con le pompe segnalate non ho mai avuto un problema.
Tom Bishop
ingvalter

Messaggio da ingvalter »

la cosa mi interessa.
Come hai fatto a determinare che la causa dei blocchi delle apparecchiature era proprio l'emissione di interferenze dagli inverter delle pompe?
Non è che non ti creda, ma giusto per capire come fare...
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
guerra

Messaggio da guerra »

La prima cosa è eseguire "correttamente" (come ti dicono di fare secondo il manuale di istruzione) cablaggi ed installazione; utilizzare cavi schermati, dove il costruttore li prevede, cavi di potenza in canale distinte da quelli di comando ... etc.. cose che sapete già.
Poi puoi infastidirti con il costruttore ed andare a verificare cosa dichiara e come.
Dichiara oppure è in grado di fornirti anche i test report delle prove eseguite di immunità e compatibilità?
Se l'inverter riporta anche il marchio UL è già un qualcosa di più sicuro.
NoNickName

ingvalter ha scritto:la cosa mi interessa.
Come hai fatto a determinare che la causa dei blocchi delle apparecchiature era proprio l'emissione di interferenze dagli inverter delle pompe?
Non è che non ti creda, ma giusto per capire come fare...
Perchè spegnendo le pompe, la comunicazione sul bus dati riprendeva, e fintanto che erano spente non avevo reset da watchdog.
Pochi minuti dopo la loro riaccensione, il bus comincia a presentare spurie, e le apparecchiature si freezano.
In particolare ho avuto problemi in una centrale termica con 25 pompe ad inverter tutte assieme.
ingvalter

Messaggio da ingvalter »

NoNickName ha scritto:Perchè spegnendo le pompe, la comunicazione sul bus dati riprendeva, e fintanto che erano spente non avevo reset da watchdog.
Pochi minuti dopo la loro riaccensione, il bus comincia a presentare spurie, e le apparecchiature si freezano.
grazie.
te lo chiedevo perché ho avuto in passato problemi simili su sistemi EIB-KNX, che avevo sicuramente imputato a disturbi in rete ma non avevo pensato alle pompe inverter.
adesso ci metterò l'occhio.
:mrgreen:
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
Rispondi