congegno di Autochiusura
Moderatore: Edilclima
-
congegno di Autochiusura
Le porte di classe 0 delle centrali termiche, con accesso dall' esterno, devono avere un congegno di autochiusura.
Che caratteristiche de avere tale dispositivo? Puo' essere un dispositivo non certificato rei? Puo ' essere del tipo meccanico senza magnete ect. ect.?
la porta non è REI ma di classe 0
Grazie mille
Che caratteristiche de avere tale dispositivo? Puo' essere un dispositivo non certificato rei? Puo ' essere del tipo meccanico senza magnete ect. ect.?
la porta non è REI ma di classe 0
Grazie mille
-
Re: congegno di Autochiusura
Non capisco bene la tua domanda ad ogni modo il congegno, di qualunque tipologia sia, deve garantire la chiusura della porta medesima. Il REI in questo caso non c'entra nulla.
-
ho letto che ci sono diversi tipi di congegni di autochiusura, chiedevo se per le porte delle centrali termiche dovessero avere dei requisiti particolari.
-
Non mi risultano particolari requisiti. Io ho sempre fatto installare normali chiudiporta metallici.
Si parla di porte di locali e disimpegni.
Le porte di accesso diretto dall'esterno, non ha molto senso che abbiano il congegno di autochiusura.
Spesso tali porte inglobano anche parte della superficie di aerazione del locale, non devono costituire una barriera tagliafuoco anzi il contrario.
Le porte di accesso diretto dall'esterno, non ha molto senso che abbiano il congegno di autochiusura.
Spesso tali porte inglobano anche parte della superficie di aerazione del locale, non devono costituire una barriera tagliafuoco anzi il contrario.
scusa Terminus, a parte che sono d'accordo con la tua osservazione riguardo l'inutilità del congegno di autochiusura nel caso di porta che dia direttamente verso l'esterno perché il dispositivo ha un senso se scappo dal locale in fiamme ed in automatico si chiude la porta per non propagare l'incendio, però leggendo il DM 12/04/96 si parla genericamente di "porte dei locali e dei disimpegni" senza fare distinzioni; c'è stato qualche chiarimento successivo?Terminus ha scritto:Si parla di porte di locali e disimpegni.
Non mi sembra.
Ma cosa lo metto a fare un dispositivo di autochiusura su una porta interamente grigliata che fa da aerazione su intercapedine ?
Al capoverso successivo si dice che per le porte esterne non sono richiesti i requisiti (si parla di resistenza al fuoco) e secondo me si dovrebbe includere anche il dispositivo in oggetto.
Ma cosa lo metto a fare un dispositivo di autochiusura su una porta interamente grigliata che fa da aerazione su intercapedine ?
Al capoverso successivo si dice che per le porte esterne non sono richiesti i requisiti (si parla di resistenza al fuoco) e secondo me si dovrebbe includere anche il dispositivo in oggetto.
si si sono d'accordo, la speranza è di avere a che fare con funzionari che ragionino un attimo prima di applicare pedissequamente la norma. Ti ringrazioTerminus ha scritto:Non mi sembra.

-
Chiarissimo grazie a tutti.