Autoclave o pompe elettroniche
Moderatore: Edilclima
Autoclave o pompe elettroniche
Su un condominio di 11 piani e 32 appartamenti provvisto di autoclave per l'aumento pressione idrica, mi chiedono se si può sostituire il serbatoio pressurizzato con una pompa elettronica con pressoflussostato (o più pompe in parallelo).
Lo scopo dovrebbe essere quello di risparmiare un pò di spazio per altri usi.
A parte il discorso dei costi di primo impianto (l'autoclave c'è e funziona) vorrei avere qualche opinione di confronto tra i due sistemi; l'autoclave+pompa è semplice ed in caso di guasto credo che ogni idraulico sappia cosa fare, un gruppo con pompe inverter e centralina elettronica sarà forse più compatto, ma anche più delicato.
Lo scopo dovrebbe essere quello di risparmiare un pò di spazio per altri usi.
A parte il discorso dei costi di primo impianto (l'autoclave c'è e funziona) vorrei avere qualche opinione di confronto tra i due sistemi; l'autoclave+pompa è semplice ed in caso di guasto credo che ogni idraulico sappia cosa fare, un gruppo con pompe inverter e centralina elettronica sarà forse più compatto, ma anche più delicato.
Re: Autoclave o pompe elettroniche
Prevediamo gruppi inverter con pompe multigirante da anni. Il polmoncino (un vaso d'espansione ma non chiamiamolo vaso d'espansione se no scatta il putiferio) funziona bene per smorzare partenze e arresti, l'elettronica ormai è rodata e affidabile e le pompe anche. Io andrei senza nemmeno pensarci. Hai solo vantaggi. Controlla solo di avere un'alimentazione elettrica pulita.
redigere redigere redigere
concordo
Su nuovi impianti nulla da dire.
Modificare un impianto funzionante, ho i miei dubbi sull'opportunità di farlo.
Vista anche la spesa da affrontare. Ammortizzare nel tempo la spesa iniziale non mi sembra un buon motivo, visto che il tutto funziona ancora correttamente.
Ai primi problemi i condomini ricorderanno e non smetteranno di sottolineare il "glorioso" passato.
Modificare un impianto funzionante, ho i miei dubbi sull'opportunità di farlo.
Vista anche la spesa da affrontare. Ammortizzare nel tempo la spesa iniziale non mi sembra un buon motivo, visto che il tutto funziona ancora correttamente.
Ai primi problemi i condomini ricorderanno e non smetteranno di sottolineare il "glorioso" passato.
Grazie per le risposte.
In effetti io propenderei per sconsigliare l'intervento, visto che hanno già un impianto funzionante, anche se vecchiotto.
Per la qualità dell'alimentazione elettrica, non credo vi siano grossi problemi di armoniche essendo in ambito cittadino.
Nel caso è consigliabile un gruppo con più pompe con parzializzazione della portata di progetto, oppure magari doppia pompa di cui una di riserva ?
In effetti io propenderei per sconsigliare l'intervento, visto che hanno già un impianto funzionante, anche se vecchiotto.
Per la qualità dell'alimentazione elettrica, non credo vi siano grossi problemi di armoniche essendo in ambito cittadino.
Nel caso è consigliabile un gruppo con più pompe con parzializzazione della portata di progetto, oppure magari doppia pompa di cui una di riserva ?
-
Tom Bishop
Ti consiglio due pompe ciascuna dotata di un inverter indipendente. La prima più piccola della seconda. Se non hai nessun volano riuscirai così a gestire anche le piccole portate. Nella mia esperienza ho notato che l'estrema variabilità reale mal si sposa anche con la miglior rampa e algoritmo ad oggi disponibili. Meglio avere due livelli di funzionamento per coprire il massimo della casistica. Spesso mi è capitato di dover poi installare dei vasi a membrana a seguito di lamentele. Occhio anche al contenuto minimo del vaso a membrana che deve essere sempre presente e che i costruttori dichiarano nelle schede tecniche, la mia esperienza dice che sono quasi sempre scarsi nel caso del controllo delle piccole portate.Terminus ha scritto: Nel caso è consigliabile un gruppo con più pompe con parzializzazione della portata di progetto, oppure magari doppia pompa di cui una di riserva ?
Tom Bishop
Ok. Grazie delle info.
Stesso parere per me. Almeno due pompe di funzionamento, poi va in base alla variabilità della richiesta. Una pompa di riserva totale giusto su utenze critiche, diversamente te la cavi comunque in caso di avaria avendone comunque più d'una. Meglio inverter singoli, i prezzi sono scesi e hai ridondanza.
Non so se succeda mai che manchi acqua. Cioè che l'ente erogatore del servizio blocchi l'approvvigionamento anche temporaneamente.
Io avevo autoclave e serbatoio; questo mi era utilissimo quando per problemi veniva sospesa l'erogazione (erano tempi in cui il mare invadeva le aree dove le pompe prelevavano l'acqua per rifornire tutta la città; blocco totale per oltre una settimana. Non so se immaginate cosa possa succedere non avere acqua per oltre una settimana. Lo si è visto alla tv in altre terre).
Ora che non l'ho più ne sento la mancanza.
Godevo anche di un vantaggio "circuitale", in quanto tutta la zona servita (quartiere e molto altro) era in pendenza favorevole al serbatoio del mio condominio ... ogni blocco dell'acqua non creava un immediato problema al mio condominio.
Tutto questo per dire che prima di sostituire autoclave e cisterna è bene pensarci un momento.
Io avevo autoclave e serbatoio; questo mi era utilissimo quando per problemi veniva sospesa l'erogazione (erano tempi in cui il mare invadeva le aree dove le pompe prelevavano l'acqua per rifornire tutta la città; blocco totale per oltre una settimana. Non so se immaginate cosa possa succedere non avere acqua per oltre una settimana. Lo si è visto alla tv in altre terre).
Ora che non l'ho più ne sento la mancanza.
Godevo anche di un vantaggio "circuitale", in quanto tutta la zona servita (quartiere e molto altro) era in pendenza favorevole al serbatoio del mio condominio ... ogni blocco dell'acqua non creava un immediato problema al mio condominio.
Tutto questo per dire che prima di sostituire autoclave e cisterna è bene pensarci un momento.
Generalmente il serbatoio di disconnessione atmosferico è obbligatorio, non consentono di aspirare dall'acquedotto.
Infatti non è più così.
Comunque nemmeno prima aspiravamo direttamente dall'acquedotto; "godevamo" però dell'acqua che rimaneva nelle tubazioni, che la pendenza faceva confluire nella nostra cisterna.
Comunque nemmeno prima aspiravamo direttamente dall'acquedotto; "godevamo" però dell'acqua che rimaneva nelle tubazioni, che la pendenza faceva confluire nella nostra cisterna.
Guerra, qui l'oggetto della discussione non è il serbatoio di disconnessione, ma quello polmone a valle del pompaggio.
Io di quello parlavo.
In ogni caso ho portato solo un esempio, non voleva essere altro che questo.
In ogni caso ho portato solo un esempio, non voleva essere altro che questo.