UNI 10200 "al costruito"
Moderatore: Edilclima
-
christian619
UNI 10200 "al costruito"
Che cosa ne pensate del dover calcolare i millesimi di fabbisogno energetico
considerando il condominio "al costruito". Esiste una fonte ufficiale che preveda tale approccio?
considerando il condominio "al costruito". Esiste una fonte ufficiale che preveda tale approccio?
Re: UNI 10200 "al costruito"
Se fai una piccola ricerca nel forum trovi abbondanti discussioni sull'argomento.
Ad oggi non c'è nulla di ufficiale.
Ad oggi non c'è nulla di ufficiale.
-
christian619
Ho provato a cercare ma con UNI 10200 mi vengono fuori 4 pagine di post
.....
spulcerò meglio....
spulcerò meglio....
- NoNickName
Cosa intendi per "al costruito"?
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Tempo fa feci esplicita domanda la CTI, che parafrasando mi rispose che sono c...i del progettista
Sicuramente intende la situazione "ab origine" caldeggiata da Socal e soci, per la determinazione del fabbisogno e calcolo millesimi.NoNickName ha scritto:Cosa intendi per "al costruito"?
-
christian619
Oggi parlavo con un collega....
Io sostengo (Scuola Socal) anche un po' contro i miei interessi, che ha un senso determinare i millesimi di fabbisogno al costruito per 2 motivi:
1- a me il prelievo involontario viene tendezialmente basso; un 10-20 % -> i millessimi di fabbisogno servono per suddividere l'involontario quindi la fetta minore -> quindi ragionando al costruito "sbaglio" su una % piccola
2 - in compenso non devo rifare tutta l'analisi ogni volta che uno cambio un serramento
Lui mi dice
1- si ma nelle seconde case il prelievo involontario a volte è del 80% quindi il discorso non vale....
a) E' vero che le seconde case sono un mondo a se non ben modellato dalla norma.... Ma 80% involontario ?!?
b) Be forse se ci sono i contabilizzatori effettimante lo misuro e se il condominio è poco abitato ho solo perdite di calore sull'impianto....
c) Ma con i ripartitori l'involontario non è sempre fisso?
Io sostengo (Scuola Socal) anche un po' contro i miei interessi, che ha un senso determinare i millesimi di fabbisogno al costruito per 2 motivi:
1- a me il prelievo involontario viene tendezialmente basso; un 10-20 % -> i millessimi di fabbisogno servono per suddividere l'involontario quindi la fetta minore -> quindi ragionando al costruito "sbaglio" su una % piccola
2 - in compenso non devo rifare tutta l'analisi ogni volta che uno cambio un serramento
Lui mi dice
1- si ma nelle seconde case il prelievo involontario a volte è del 80% quindi il discorso non vale....
a) E' vero che le seconde case sono un mondo a se non ben modellato dalla norma.... Ma 80% involontario ?!?
b) Be forse se ci sono i contabilizzatori effettimante lo misuro e se il condominio è poco abitato ho solo perdite di calore sull'impianto....
c) Ma con i ripartitori l'involontario non è sempre fisso?
-
SimoneBaldini
Nelle seconde care avrai sempre gli stessi kWh di involontario, rapportati al consumo reale possono arrivare all'80% e in determinati casi il volontario diventare negativo, per questo si dovrà cercare un rapporto di adeguamento dell'involontario al consumo reale. Ma sono casi molto particolari che si accentrano in determinate zone, per esempio a milano questo praticamente non succede mai.
- NoNickName
L'80% di involontario non mi è mai capitato, ma il 70% sì.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”