RTA Casa di cura
Moderatore: Edilclima
RTA Casa di cura
la figura del RTA prevista dal DM 19/03/2015 a vostro parere deve essere un interno alla struttura (visto che deve avere un preciso inquadramento con deleghe e poteri) oppure può essere anche un esterno tipo RSPP? il DM non lo precisa, ho letto interpretazioni che vanno verso la seconda ipotesi ed in effetti visto che ha funzioni simili a quelle dell'RSPP ci può stare
Re: RTA Casa di cura
al contrario lo precisa: può anche essere un esterno, purchè abilitato 818
grazie Ronin... io non riesco a trovare il punto del decreto in cui si specifica questa possibilità, cioè nei vari articoli si specifica sempre l'abilitazione ex818 ed il fatto che potrà coincidere con altre figure tecniche presenti all'interno dell'attività e che dovrà avere specifiche deleghe (vedi art. 2 comma 1 lettera b ecc... e poi al Titolo V dell'allegato III lettera b). Ripeto in analogia a quanto consentito per l'RSPP concordo, però non riesco a trovare il punto

dice che potrà coincidere con una figura tecnica presente all'interno. quindi "potrà" anche non coincidere con una figura tecnica presente all'interno 

giusto, io lo avevo interpretato come una specificazione che la figura deve essere "tecnica", ma in effetti questo è implicito nel fatto che deve avere determinati requisiti... grazie milleRonin ha scritto:dice che potrà coincidere con una figura tecnica presente all'interno. quindi "potrà" anche non coincidere con una figura tecnica presente all'interno