spettacolare APE

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

spettacolare APE

Messaggio da SimoneBaldini »

Sabato vado da un mio amico che ha appena comprato un ufficetto dove si trasferirà a breve. Mi chiede consiglio per riscaldarlo dato che adesso c'è uno split in pdc vecchiotto e un bollitore elettrico. Dopo aver visto tutto per curiosità gli chiedo l'APE da vedere. Bene certificato con impianto a gas metano, senza produzione di acs e senza condizionamento estivo! Parcella dell'architetto 300 euro + IVA ecc... Almeno gli avesse chiesto 70 euro come groupon, qui gli ha rubato 300 euro!
Risultato sui 800 kWh/mq.

Ecco perchè gli altri riescono a certificare senza problemi, tanto ci infilano dentro quello che vogliono pur di farlo uscire. Ma su 100 quanti saranno così secondo voi?
girondone
Messaggi: 12840
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: spettacolare APE

Messaggio da girondone »

questa te la rubo in forma anonima :-)
SuperP
Messaggi: 10742
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: spettacolare APE

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:Ecco perchè gli altri riescono a certificare senza problemi, tanto ci infilano dentro quello che vogliono pur di farlo uscire. Ma su 100 quanti saranno così secondo voi?
20-30
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
HUGO
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: spettacolare APE

Messaggio da HUGO »

SuperP ha scritto:
SimoneBaldini ha scritto:Ecco perchè gli altri riescono a certificare senza problemi, tanto ci infilano dentro quello che vogliono pur di farlo uscire. Ma su 100 quanti saranno così secondo voi?
20-30
Secondo me lo scandalo è nei 300 euro ma conoscendo l'utilità del suddetto documento, come utente, avrei accettato senza problemi gli stessi contenuti per 70 euro
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
paolo m
Messaggi: 544
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: spettacolare APE

Messaggio da paolo m »

Spettacolare? Con 800 kWh/m²?
Non avete visto niente.
Per curiosità fate un giro fra gli attestati depositati in Regione Lombardia. Sono pubblicati on line sul portale Open Data.
Il record è un attestato, ovviamente in classe G con un indice Eph pari a 5411392,127. Avete letto bene, non è un errore di scrittura, sono cinquemilioniquattrocentomila e rotti. E non è il solo. A seguire ve ne sono centinaia con valori superiori ai 1000 kWh/m²
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: spettacolare APE

Messaggio da SimoneBaldini »

Secondo me sono anche di piu' di 30 con cened2.
Infatti qui la presa in giro sono le 300 euro, e non si puo' nemmeno dare torto al cliente per incauto "aquisto" dato che non ha pagato le 70 euro.
Comunque ne ho un altro fatto da un ing, potenza caldaia nell'ape 220 kW potenza installata 345kW, sbagliata intestazione proprietario, poi ha tralasciato tutti gli uffici facenti parte dello stesso sub scaldati con altra caldaia che fa' pure acs, qui forse poteva tralasciarlo ma non ne sono sicuro dato che col medesimo sub non puoi registrare due pratiche.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8031
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: spettacolare APE

Messaggio da NoNickName »

paolo m ha scritto:Spettacolare? Con 800 kWh/m²?
Non avete visto niente.
Per curiosità fate un giro fra gli attestati depositati in Regione Lombardia. Sono pubblicati on line sul portale Open Data.
Il record è un attestato, ovviamente in classe G con un indice Eph pari a 5411392,127. Avete letto bene, non è un errore di scrittura, sono cinquemilioniquattrocentomila e rotti. E non è il solo. A seguire ve ne sono centinaia con valori superiori ai 1000 kWh/m²
Secondo me è giusto. Infatti ha un generatore da 900kW. :lol:
Scusate, ma voi che siete certificatori, perchè non pubblicate i nomi di questi vostri colleghi? Sul portale ci sono...

EDIT: tra l'altro il certificatore di questo record è un consulente del tribunale... :lol:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: spettacolare APE

Messaggio da SimoneBaldini »

Mi sono dato a fare il verificatore!
Stò chiudendo un ape, nella registrazione mi dice che c'è già un ape con questo sub :? . Controllo sul portale e vedo che è stato fatto a febbraio 2015! Controllo le superfici e mi dice ufficio da 300 mq lordi! Bo io ho in mano una piantina da 93 mq netti. Effettivamente hanno cambiato la caldaia nel 2014, ma l'amministratore sostiene di non avere gli APE.
SuperP
Messaggi: 10742
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: spettacolare APE

Messaggio da SuperP »

Tanto nessuno controlla!!
Sono tutti errori banali che quelli di ILSPA potrebbero controllare, EP elevati, superfici, altezze, trasmittanze, rendimenti, etc etc etc.
INvece interessa solo avere 10000 certificatori e 15000000 ape per mantenere la strutture
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: spettacolare APE

Messaggio da SimoneBaldini »

Lo so!.
Io stò qui a farmi le pippe mentali e se per caso mi accorgo d'aver registrato un APE con un errore lo ri registro corretto anche per sviste banalissime, qui invece parliamo di superfici 3 volte tanto, combustibili che non c'entrano nulla, potenze caldaie metà del reale, e chi piu' ne ha piu' ne mette. D'accordo che nessuno controlla, ma un minimo di professionalità di questa gente non l'hanno? Qui dovrebbero essere gli ordini a "segare" via un po' di pseudo professionisti ed invece sono quelli che registrano 300 APE in un anno.
Rispondi