Domanda....
Nel calcolo degli ENFC, cosa posso considerare come SCT per l'areazione? se ho una bandone elettrico tipo serranda azionabile manualmente (non collegato al sistema di rilevazione fumi) va bene? oppure, se ho una semplice portone in metallo da aprire manualmente va bene?
Avevo letto che il comando poteva essere anche manuale in accordo con il punto 6.9.5 della norma se il senfc non aveva prerogativa di salvare vite umane....me lo confermate?
Scusate la domanda banale ma non ne arrivo a capo!
Chiarimento UNI EN 12101-2 per EFC ecc
Moderatore: Edilclima
Re: Chiarimento UNI EN 12101-2 per EFC ecc
La UNI EN 12101 è la norma di prodotto.
Per l'installazione devi seguire la UNI 9494-1, la quale in effetti ammette che, per SENFC la cui funzione prioritaria non è la savaguardia delle persone, sia sufficiente che l'apertura per l'afflusso di aria fresca sia garantita dall'esterno o anche dall'interno. Ovviamente il tutto a fronte di una VDR e specificato nel piano di emergenza.
Per l'installazione devi seguire la UNI 9494-1, la quale in effetti ammette che, per SENFC la cui funzione prioritaria non è la savaguardia delle persone, sia sufficiente che l'apertura per l'afflusso di aria fresca sia garantita dall'esterno o anche dall'interno. Ovviamente il tutto a fronte di una VDR e specificato nel piano di emergenza.
Quindi avendo semplici portoni apribili o manualmente o elettricamente ,sempre rispettando i mq che vengono fuori dal calcolo, posso scrivere in relazione che hanno la funzione Senfc....
Lo chiedo perché mi sono imbattuto in un paio di scie di depositi merci ove venivano indicati come Senfc semplici portoni apribili a mano...
Lo chiedo perché mi sono imbattuto in un paio di scie di depositi merci ove venivano indicati come Senfc semplici portoni apribili a mano...
P.s. Terminus ormai sei il mio mentore 

domanda....un tecnico a suo dire "esperto" mi chiede appunto in merito al discorso di afflusso di aria come si pensava di progettare questo famoso magazzino. Personalmente pensavo di indicare le saracinesche presenti apribili elettricamente con pulsante manuale come adduzzione aria, sbaglio qualcosa secondo voi?
E se manca la corrente o qualcuno la stacca in emergenza ?
Si ok hai ragione, se ho portoni apribili manualmente come per esempio le porte con maniglione antipatico può andare?
ok ho risolto , le serrande hanno la catena per aprirle manualmente in caso manchi corrente quindi direi che può andare
grazie
grazie