Buona sera, sono poco esperto in materia e vorrei porre una domanda in merito agli adempimenti per generatore di calore a servizio condominio > 35 kW.
Il generatore è stato certificato ISPESL nell'anno 2006 ma nell'anno 2008 è avvenuta la modifica del bruciatore da gasolio a metano ed entro il 30.12.2016 saranno apportate le modifiche di introduzione di vaso di espansione chiuso e di contacalorie per gli appartamenti.
L'unica pratica ISPESL (ora INAIL) presente è quella del 2006 ed il generatore (datato '1981) è privo di marcatura CE.
La domanda che Vi sottopongo è quali sono gli adempimenti da mettere in atto nei confronti dell'INAIL per regolarizzare l'impianto ... avviare una nuova pratica di denuncia oppure comunicare le modifiche in corso nell'anno 2016 ?
Preciso che la centrale termica è attualmente provvista di Scia antincendio e l'amministratore sta valutando se, in sede di lavori per introduzione del contacalorie, sostituire il generatore di calore con nuovo marcato CE oppure mantenere il generatore che però sarà da sottoporre a collaudo.
Grazie in anticipo a chi vorrà dare proprio contributo.
centrale termica condominio denuncia ex ispesl
Moderatore: Edilclima
-
-
Re: centrale termica condominio denuncia ex ispesl
La modifica del sistema del sistema di espansione comporta la modifica del libretto, quindi una nuova pratica.
-
Grazie, approfitto per chiedere un'informazione. Se viene sostituito il bruciatore occorre fare una nuova pratica?
Altra richiesta, dal momento che il generatore non è marcato CE cosa si può fare a parte sostituire con altro marcato CE?
Grazie mille.
Altra richiesta, dal momento che il generatore non è marcato CE cosa si può fare a parte sostituire con altro marcato CE?
Grazie mille.
-
Comprendo che le mie richieste siano banali a chi è del mestiere, mi occorrerebbe anche solo un riferimento normativo dove trovare chiarimenti in merito.
Grazie a chi risponderà!
Grazie a chi risponderà!
Mi è capitata di recente una caldaia in cui si sta per passare da gasolio a metano. Ho sentito l'ufficio inali locale e mi hanno confermato che per il cambio di combustibile non occorre la pratica inail...sempre che la precedente fosse ok
-
Grazie, dal momento che la caldaia non è marcata CE, cosa occorre fare?
senti il tuo dipartimento inail...a primo acchitto secondo potrebbe essere richiesta la prova idraulica....è una mia considerazione!