Appartamenti con millesimi pari a 0

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mario Spini

Appartamenti con millesimi pari a 0

Messaggio da Mario Spini »

Mi trovo a redigere le tabelle millesimali ed il prospetto previsionale di un condominio di 10 appartamenti ultimato l'anno scorso secondo gli standard "Passiv Haus". Io utilizzo i software Ediclima ed importando in EC710 i fabbisogni di energia utile ricavati dal file di EC700 succede che per alcuni appartamenti (sostanzialmente ai piani intermedi) ottengo dei valori nulli sia di millesimi che di spesa per servizio di climatizzazione invernale nel prospetto previsionale. Questo suppongo sia dovuto al fatto che gli apporti gratuiti stagionali sono maggiori dell'energia dispersa.

A vostro parere è corretto indicare nelle tabelle millesimali un valore pari a 0 per alcuni appartamenti e quindi attribuire la quota di spesa involontaria solo ad alcuni condomini oltre a presentare un prospetto previsionale con una spesa per climatizzazione invernale nulla pur sapendo che nella realtà tutti gli appartamenti avranno comunque un certo consumo? Secondo me no e per questo ho pensato ad alcune possibili soluzioni.

Un soluzione che mi è venuta in mente è quella di utilizzare il valore di fabbisogno di energia utile per il riscaldamento invernale che presenta dei valori positivi per tutti gli appartamenti o in alternativa eseguire il calcolo del fabbisogno di energia utile trascurando gli apporti interni gratuiti, mantenendo solo gli apporti solari per tenere comunque conto dell'orientamento dell'edificio.

Si accettano sia pareri che confortano le mie tesi che possibili soluzioni alternative.
Rispondi