Buongiorno,
tra gli obblighi previsti dall'allegato III del suddetto regolamento vi è quello di dotare le UVNR di bypass termico.
La mia domanda: in tutte le stagioni?
Cioè se ho un recuperatore a flussi incrociati posso inserire una serranda di bypass di ricircolo e/o una serranda di bypass per il free-cooling.
Il mio dubbio è su quel e/o.
Grazie
Reg. 1253/2014 - bypass termico
Moderatore: Edilclima
Re: Reg. 1253/2014 - bypass termico
Il bypass di cui parla il regolamento e' quello del free cooling (quello del ricircolo non è un bypass ma una serranda di miscela)
Grazie Ronin.
Il dubbio mi è sorto leggendo la definizione di "dispositivo di bypass termico": qualsiasi soluzione che bypassi lo scambiatore di calore.
Allora ho pensato che una serranda di ricircolo in modo indiretto lo faccia, qualora io utilizzassi la serranda per tutto ricircolo chiudendo la presa aria esterna e l'espulsione.
E' una interpretazione troppo "forzata"?
Il dubbio mi è sorto leggendo la definizione di "dispositivo di bypass termico": qualsiasi soluzione che bypassi lo scambiatore di calore.
Allora ho pensato che una serranda di ricircolo in modo indiretto lo faccia, qualora io utilizzassi la serranda per tutto ricircolo chiudendo la presa aria esterna e l'espulsione.
E' una interpretazione troppo "forzata"?
Ci sono ambiti dove il ricircolo e' vietato, che senso avrebbe montare la serranda? Si intende bypass tra esterno e interno
Certo, ci sono applicazioni dove il ricircolo è vietato; intendevo dire che potesse essere un bypass ove applicabile.
Evidentemente la mia è una interpretazione sbagliata. Fossi stato il legislatore, avrei spiegato meglio (come molte altre volte).
Grazie
Evidentemente la mia è una interpretazione sbagliata. Fossi stato il legislatore, avrei spiegato meglio (come molte altre volte).
Grazie