Compartimentazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
scrikt

Compartimentazione

Messaggio da scrikt »

Salve a tutti, volevo chiedervi un' informazione pratica.
Devo calcolare la classe di una parete divisoria tra un deposito PET e zona uffici.
Ho calcolato il carico d'incendio specifico di progetto come da dm 9-3-07 e ho trovato REI 120.
Adesso mi è stato chiesto di stimare il tempo di Flash over, nessun problema in quanto ho tutti i dati che mi servono ma mi sono bloccato su una cosa.
Il deposito ha una porta che lo collega alla zona uffici, mi chiedevo se questa porta devo considerarla quando calcolo il fattore di ventilazione;Io suppongo di si ma mi è sorto questo dubbio. in oltre la zona uffici ha tre aperture, mica devo considerarle dato che sono un'altra zona?

Immagine
Chiedo aiuto a voi...
Terminus

Re: Compartimentazione

Messaggio da Terminus »

Quella porta è di compartimentazione ?
Suppongo di si e quindi dovrebbe essere chiusa, specialmente in caso di incendio.
Pertanto niente contributo alla ventilazione.
Inoltre con tutte le aperture che hai (di cui dovresti proceduralizzare l'apertura o verificarne il cedimento), quella piccola porta pedonale avrebbe un incidenza minimale
scrikt

Messaggio da scrikt »

Grazie per la risposta.
Si quella è una porta di compartimentazione, riflettendo anche io penso che non dia contributo alla ventilazione.
CIò che invece non mi è chiaro è se devo considerare le tre finestre nella zona uffici. Io suppongo di no, perché se ho la porta Rei la quale deve essere normalmente chiusa e come se avessi creato una separazione fisica tra i due ambienti cioè come se fosse un muro.
Chiedo queste informazioni perché sto preparando l'esame di stato.
In ultimo vorrei chiedere una cosa, quando stimo il FlashOver con il metodo di Thomas non riesco a capire se mi devo riferire a tutto il locale (somma delle due aree) oppure alla sola area di deposito..
Mi sapreste aiutare a capire?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Gli uffici sono un compartimento diverso rispetto al deposito, quindi non li devi prendere in considerazione nei tuoi ragionamenti sul flashover.
Rispondi