Posseggo una ecoflam bluette CPR dal 1998 da 28,7 kw e mai avuto noie, sostituito solo anni fa il circolatore per via del cuscinetto rumoroso ma niente di più. Adesso penso che sia arrivato il momento di sostituirla perché ha lo scambiatore sanitario pieno di calcare ed il manutentore mi ha detto che oltre ad essere difficile il reperimento del pezzo, di listino viene circa 450 euro compreso di IVA e poi bisogna mettere tutto il lavoro quindi non è convenient anche perché la caldaia è vecchiotta. L'acqua calda viene ridotta come portata e poi bisona aspettare tanto quando si a la doccia. Mi ha proposto di fare un lavaggio con l'acido ma non lo garantisce cioè ha detto che potrebbe bucarsi od avere problemi di perdite ecc. Quindi, morale, consilia una caldaia nuova a condensazione. Io nn voglio metterla a condensazione perché l'impianto fatto ex novo nel 1995 è stato concepito per le alte temperature, perché ho normali termosifoni, perché non ho pannelli solari, perché la casa è del 1969 e quindi tirando le somme mi conviene metterne una tradizionale. Adesso chiedo a voi che caldaia mi consigliate? La casa è predisposta su un piano interrato (taverna) di 35 mq dove ho la caldaia ed il piano superiore di 100mq. Non voglio andare al risparmio quindi non è un problema di denaro, ma volevo sentire voi per una buona caldaia tradizionale con tiraggio forzato e camera stagna possibilmente con micro accumulo come questa che ho adesso. Sono della zona di Pordenone e qui vanno le immergas, le vailant, le waissman, le riello e le ferroli. Tutte marche di cui c'è l'assistenza, ovviamente oltre alla ecoflam che adesso si chiama Elco. Volevo un consiglio spassionato e tecnico da voi. So che siete in gamba e quindi aspetto vostro aiuto almeno da non essere impreparato davanti a quello che mi consiglieranno i vari idraulici che contatterò seguendo i vs consigli.
Ringrazio anticipatamente e scusatemi se sono stato un po' prolisso.