Guasto Caldaia Immergas Eolo Star 24.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Raffangels61

Messaggio da Raffangels61 »

Spett.le FORUM,

volevo porre alla vostra attenzione un guasto relativo alla mia caldaia.

Da circa due anni e mezzo posseggo una caldaia IMMERGAS,  modello EOLO  STAR 24, che fino ad oggi non mi aveva dato alcun problema.

Da qualche settimana però, quando la utilizzo in “modalità riscaldamento” butta fuori dal rubinetto di sicurezza, goccia dopo goccia, circa mezzo litro d’acqua. Una volta scaricata questa quantità d’acqua, finisce di gocciolare e resta in tale condizione fino a quando di notte non si stacca il riscaldamento.

Al mattino, col riscaldamento spento, la caldaia non eroga acqua calda e presenta il display di colore giallo che lampeggia evidenziando il “codice 10”. Per farla ripartire devo rifornirla d’acqua attraverso il rubinetto di carica. Fatto questo, la caldaia funziona regolarmente e senza nessuna perdita, fino a quando non vado ad inserire nuovamente la “modalità riscaldamento”.  Infatti appena la attivo comincia nuovamente a perdere goccia dopo goccia il mezzo litro d’acqua ricominciando il ciclo descritto in precedenza.

Faccio presente che in queste fasi , la pressione sul manometro della caldaia è sempre costante (circa 1.2-1,3 bar) ed il mezzo litro di acqua lo perde fino a quando raggiunge la temperatura max selezionata di 52 gradi e la pressione di 1,4-1,5 bar.

In attesa di una vostra risposta ringrazio per l’attenzione.
antonio

Re: Guasto Caldaia Immergas Eolo Star 24.

Messaggio da antonio »

Ti consiglio di chiamare chi di mestiere, prima che la caldaia esploda................ :lol: :lol: :lol:
giobibo

Messaggio da giobibo »

Quando hai fatto fare l'intervento di manutenzione l'ultima volta ?
Credo che la tua caldaia abbia bisogno di un tecnico che controlli la pressione corretta del vaso di espansione
cooperate

Messaggio da cooperate »

Messaggio da Raffangels61 » gio gen 21, 2016 15:15

Raffangels61

a proposito di nuovi utenti.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cooperate

Messaggio da cooperate »

Raffangels61 ha scritto:butta fuori dal rubinetto di sicurezza, goccia dopo goccia, circa mezzo litro d’acqua.
è ovviamente qualcosa legata al vaso di espansione,...
qualsiasi idraulico avrebbe trovato il guasto nella metà del tempo che hai impiegato a registrarti su questo sito e avrebbe risolto nella metà del tempo che hai impiegato a scrivere il tuo primo e spero non unico messaggio.
:lol: :lol: :lol:
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Per me siete fuori strada. Io farei rimappare la centralina da un preparatore, e un'occhiata anche agli iniettori di protossido d'azoto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Raffangels61

Mi sono iscritto a questo Forum chiedendo gentilmente attenzione al mio problema.
Per la curiosità di capire il guasto ed avere possibilmente una soluzione tecnica.
L'intervento di un tecnico competente è sicuramente risolutivo.
La manutenzione la faccio sempre ogni anno e regolarmente ogni due associando l'analisi dei fumi.
Con molta probabilità, questo è un Forum per soli tecnici manutentori in cui, a mia insaputa, inopportunamente mi sono intrufolato.
Se così fosse mi scuso fin d'ora cancellandomi immediatamente.
Ringrazio e saluto tutti con cordialità.
antonio

Messaggio da antonio »

Raffangels61 ha scritto:Con molta probabilità, questo è un Forum per soli tecnici manutentori
Come Forum, siamo proprio caduti in basso.
ilverga

Messaggio da ilverga »

Gentilmente ti rispondo che di tecnici manutentori ce ne sono pochi...e qualcuno parecchio maleducato :mrgreen:
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
mat

Messaggio da mat »

Edilclima Engineering & Software
Forum Normativo

Quale parola di questo frontespizio non è chiara?
redHat

Messaggio da redHat »

Purtroppo hanno ragione, per il problema che hai descritto devi necessariamente chiamarti un tecnico dato che il problema è dovuto alla mancata compensazione della sovrapressione che, in un circuito chiuso, si genera con il riscaldamento.
L'aumento di pressione dovuto all'aumento di temperatura deve essere compensato dal vaso di espansione (che è montato sul fianco destro della calderina) è probabile che abbia la membrana bucata. In questo caso osserva bene dovrebbe esserci un aumento di pressione di almeno 2,5bar mentre se, come dici, la pressione è inferiore allora il problema sta nella valvola di sicurezza che potrebbe avere la sede dell'otturatore sporca. Questo è un problema di più facile soluzione, spesso basta girare la ghiera rossa per fare un bello scarico che "lava" la sede dell'otturatore.
In ogni caso chiamati il Centro di Assistenza Tecnica, qui ci occupiamo di altro ma soprattutto anche perchè in questo forum la maggioranza degli iscritti va in giro con cravatta e tablet e non con la borsa dei ferri a meno che non sia obbligato dalla moglie ....
Raffangels61

Grazie RedHat,
Sei stato molto chiaro ed esauriente.
Ammetto di essermi indebitamente iscritto ad un forum che tratta altri temi.
Mi dispiace e me ne scuso.
A Mat rispondo che può succedere di non leggere con attenzione il frontespizio del Forum se ci si affida ad un motore di ricerca.
Adesso mi è più chiara l'intestazione " Edilclima - Engineering & Software - Forum Normativo "
Mi cancello immediatamente.
Ti ringrazio ancora per l'imbeccata.
Rispondi