Il DPR 412/93, all'articolo 5, comma 5, stabilisce che per potenze >350kW, occorre ripartire su almeno due generatori di calore.
Mi sembra che tale articolo sia ancora in vigore (sotto norma nazionale), sbaglio ?
Nel caso quindi sarebbe almeno necessario installare dei generatori modulari; potrebbero quindi andare bene gli armadi tipo Riello Condexa Pro3 ?
Suddivisione potenza su più generatori
Moderatore: Edilclima
-
Tom Bishop
Re: Suddivisione potenza su più generatori
Si quell'articolo è ancora in vigore. Io però ritengo che sia anacronistico. Tale dettame legislativo si riferisce alla tecnologia esistente all’epoca di uscita del DPR quando i generatori avevano gradi di parzializzazione e di modulazione molto limitati e quando le potenzialità per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria differivano in maniera sensibile. La tecnologia moderna con caldaie modulanti su un ampio campo di potenza e con rendimenti pressoché costanti nell’intero range di modulazione non giustifica più, tecnicamente, il rispetto di tale comma. Il DPR già prevedeva la possibilità di derogare a tale punto dandone giustificazione in relazione tecnica.
Tom Bishop
Re: Suddivisione potenza su più generatori
Grazie della risposta.
Anch'io penso che l'articolo sia anacronistico, però se è in vigore occorre in qualche modo farci i conti: la deroga viene concessa per obiettivi impedimenti di natura tecnica o economica....... mentre in realtà si dovrebbe argomentare sui rendimenti a potenze ridotte delle caldaie a condensazione.
Anch'io penso che l'articolo sia anacronistico, però se è in vigore occorre in qualche modo farci i conti: la deroga viene concessa per obiettivi impedimenti di natura tecnica o economica....... mentre in realtà si dovrebbe argomentare sui rendimenti a potenze ridotte delle caldaie a condensazione.