Buonasera,
scusate la domanda forse banale... la distanza dei dispositivi di sicurezza Inail entro 1,00 mt sulla tubazione di mandata si misura in base allo sviluppo geometrico della tubazione o in base alla distanza in linea d'aria delle componenti rispetto al mantello del generatore?
Mi spiego meglio, nel caso specifico ho la tubazione di mandata che subito dopo l'uscita dal generatore fa un percorso ad U con sviluppo maggiore di 1,00 mt ed alcune componenti sono state installate oltre, ma se misuro in linea d'aria dal mantello la distanza è di 0,80 mt.
Qualcuno mi può dare una mano sull'interpretazione rispetto alla raccolta R che mi dice che devo stare entro 1,00 mt dal mantello? Credo che si intenda in base allo sviluppo della tubazione, però non mi è mai capitato un caso del genere e mi è venuto il dubbio. Grazie a chi volesse rispondere.
Distanza dispositivi Inail
Moderatore: Edilclima
Re: Distanza dispositivi Inail
Ditelo che lo fate apposta.
Non oso immaginare cosa progetti se consideri gli sviluppi della tubazione in "linea d'aria" anzichè considerare lo sviluppo geometrico reale della tubazione.
Non siamo in aviazione, le tubazioni si considerano per il loro sviluppo geometrico, anzi in alcuni casi (dimensionamento delle perdite di carico del tubo di sicurezza) è necessario aggiungere anche una "lunghezza equivalente" per considerare le perdite di carico localizzate.
Non oso immaginare cosa progetti se consideri gli sviluppi della tubazione in "linea d'aria" anzichè considerare lo sviluppo geometrico reale della tubazione.
Non siamo in aviazione, le tubazioni si considerano per il loro sviluppo geometrico, anzi in alcuni casi (dimensionamento delle perdite di carico del tubo di sicurezza) è necessario aggiungere anche una "lunghezza equivalente" per considerare le perdite di carico localizzate.
- NoNickName
Beh, è una interpretazione originale. Se la tubazione è verticale e tu hai l'obbligo di installare i dispositivi entro un metro di distanza, potresti invocare il quinto postulato di Euclide secondo il quale "Data una qualsiasi tubazione r ed un dispositivo Inail P non appartenente ad essa, è possibile tracciare per P una ed una sola tubazione parallela alla tubazione r data".
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
-
Alessandro dg
redHat ha scritto:Ditelo che lo fate apposta.![]()
Me la sono proprio cercata...avete ragione...cmq non sono progettista di impianti, sono geometra, ogni tanto qualche ditta mi pone queste domande e mi era venuto il dubbio interpretativo e ho chiesto aiuto al forum...perdonatemiNoNickName ha scritto:Beh, è una interpretazione originale. Se la tubazione è verticale e tu hai l'obbligo di installare i dispositivi entro un metro di distanza, potresti invocare il quinto postulato di Euclide secondo il quale "Data una qualsiasi tubazione r ed un dispositivo Inail P non appartenente ad essa, è possibile tracciare per P una ed una sola tubazione parallela alla tubazione r data".