Per un impianto di idranti, interni + esterni, dove per forza alcuni tratti dell'anello passano fuori terra l'installatore mi chiede se è possibile, per evitare il gelo, riempire l'impianto con glicole antigelo in quanto più economico rispetto alla coibentazione dei tubi oppure posizionamento di cavi riscaldanti.
Io sono un po perplesso e mi viene in mente che qundo si faranno le prove periodiche si dovrà ripristinare tutto il glicole sempre che qualcuno ci pensi.
Non trovo particolari indicazioni nelle norme ( UNI 10779, 12845 ... ).
Qualcuno ha suggerimenti.
Rete idranti - antigelo
Moderatore: Edilclima
Re: Rete idranti - antigelo
No glicole sì cavo scaldante sotto la coibentazione.
Se non sei in un posto particolarmene freddo (minima pochi gradi sotto zero e massima giornaliera almeno sopra 0) non serve il cavo.
Se pensa che mettere il 15% di glicole in un circuito antincendio con protezione esterna costi poco, devi avere molte tratte fuori terra!
In ogni caso l'uso del glicole non è previsto. Come dici, chi si ricorderà mai di controllare la % di glicole nella vasca? O peggio di inserirlo se hai l'alimentazione da acquedotto?
Se non sei in un posto particolarmene freddo (minima pochi gradi sotto zero e massima giornaliera almeno sopra 0) non serve il cavo.
Se pensa che mettere il 15% di glicole in un circuito antincendio con protezione esterna costi poco, devi avere molte tratte fuori terra!
In ogni caso l'uso del glicole non è previsto. Come dici, chi si ricorderà mai di controllare la % di glicole nella vasca? O peggio di inserirlo se hai l'alimentazione da acquedotto?
redigere redigere redigere
Hai detto bene chi si ricorderà di reintegrare il glicole.
Sono in Piemonte ed il tratto scoperto ( per motivi economici di scavo con presenza di pavimentazione in c.a.) è lungo circa 60m.
L'impianto sarà collegato a pompa + riserva da 80m3.
Sono in Piemonte ed il tratto scoperto ( per motivi economici di scavo con presenza di pavimentazione in c.a.) è lungo circa 60m.
L'impianto sarà collegato a pompa + riserva da 80m3.
andrei di cavo scaldante. In alternativa pensare di scavare sotto la soletta? Con alcune trivelle ci si riesce.
redigere redigere redigere