intanto grazie a tutti per le considerazioni
Terminus ha scritto:Poi ti potranno dire che va tutto bene, ma che comunque devi presentare richiesta di deroga (gli sghei servono anche a loro....... )
a guarda Terminus, sono disposto a pagargli il bollettino per la Fire Engineering e magari per un paio di verifiche in corso d'opera
Terminus ha scritto:Insomma, secondo la stretta lettera della norma, le nuove tolleranze non sarebbero utilizzabili, ma credo vi sia spazio per discuterne con il Comando.
si è la riflessione che facevo anche io ed ovviamente ne parlerò con il Comando... era solo la curiosità di sapere se qualcuno si era già confrontato con la questione
etec83 ha scritto:I pilastri sono entrambi intoccabili?
moliang ha scritto:non riesci a raschiare qualche cm?
abbiamo raschiato il raschiabile e limato il limabile

nel senso che uno dei pilastri abbiamo scoperto avere un pezzo che in realtà era un "falso pilastro" dove passava murato uno scarico che abbiamo spostato. Prima in effetti qual pezzo rendeva la larghezza inferiore di circa 30 cm rispetto ai 3 m, tant'è che precedentemente era stata richiesta una deroga approvata ma con il posizionamento di un idrante, soluzione ovviamente molto onerosa per il condominio (ma non ne avevano parlato con il professionista che aveva presentato la richiesta visto che la soluzione al comando l'aveva proposta lui? mah

)... comunque, ora si parla di pochi cm per eliminare la necessità di deroga (anche perché i 3 m. in realtà sarebbero già una "deroga generalizzata") e quindi vorrei presentare SCIA diretta (siamo in CAT A)
grazie ancora a tutti