Scarico fumi a parete scaldacqua lavanderia
Moderatore: Edilclima
-
Alessandro dg
Scarico fumi a parete scaldacqua lavanderia
Buongiorno,
avrei bisogno di una Vs. conferma in merito all'installazione di uno scaldacqua istantaneo tipo C con P.N. pari a 32 kW installato a servizio di una lavanderia a gettoni.
Essendo apparecchiatura fissa con potenza maggiore di 15 kW, tra l'altro a servizio di una attività produttiva con funzionamento continuo in quanto a servizio delle lavatrici, com previsto dal D. Lgs. 192 si configura come impianto termico e quindi deve scaricare in copertura vero?
Grazie a chi volesse rispondermi
avrei bisogno di una Vs. conferma in merito all'installazione di uno scaldacqua istantaneo tipo C con P.N. pari a 32 kW installato a servizio di una lavanderia a gettoni.
Essendo apparecchiatura fissa con potenza maggiore di 15 kW, tra l'altro a servizio di una attività produttiva con funzionamento continuo in quanto a servizio delle lavatrici, com previsto dal D. Lgs. 192 si configura come impianto termico e quindi deve scaricare in copertura vero?
Grazie a chi volesse rispondermi
Re: Scarico fumi a parete scaldacqua lavanderia
a memoria direi di si..
mi pare ci sia scritto per gli esclusi ad uso domestico?
o sbaglio?
mi pare ci sia scritto per gli esclusi ad uso domestico?
o sbaglio?
-
Alessandro dg
Il 192 dice: "tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 15 kW"
Credo che tu sia rimasto un po' indietro col 192... prova a cercare qualche testo più aggiornato 
-
Alessandro dg
Ok ti ringrazio, per il suggerimento, ti riferisci alla legge 90/2013?mat ha scritto:Credo che tu sia rimasto un po' indietro col 192... prova a cercare qualche testo più aggiornato
-
Alessandro dg
Cmq la legge 90 dice che: Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate.» Pertanto nel mio caso essendo un attività commerciale devo portare lo scarico a tetto? Chiedo solo un parere
Ho visto un caso analogo.....
Scarica a parete.
Oltre all'uso "produttivo" è collegato un rubinetto in un lavabo e una doccia......
(esclusivamente "ciclo produttivo"? no.
)
Scarica a parete.
Oltre all'uso "produttivo" è collegato un rubinetto in un lavabo e una doccia......
(esclusivamente "ciclo produttivo"? no.
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
se il ciclo produttivo è maggioritario, vale comunque quello (e viceversa)
Hai verificato se il regolamento Locale di Igiene lo consente?
a quale passaggio di legge vi riferite parlando di uso maggioritario/minoritario per ciclo produttivo?
a mio avviso, per quanto indicato dalla Dlgs 192 e successive modifiche deve andare a tetto in quanto non è domestico e neanche similare.