attuazione piano casa e detrazione fiscale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cooperate

attuazione piano casa e detrazione fiscale

Messaggio da cooperate »

premetto che si applica la normativa nazionale.
devo recuperare un porticato mediante chiusura su un lato mediante il piano casa. Si configura quindi ampliamento.
Andrò a demolire una parete esistente per incorporare questo nuovo volume senza divisioni.
Mi risulta che questo intervento non sia detraibile fiscalmente (50 e/o 65%).
Pensavo di dividere l'intervento in due parti:
1) realizzazione nuova parete e spostamento dell'infisso esistente rimosso dalla posizione attuale sulla nuova parete. Installazione di impianti elettrico e termico.
questo intervento non è detraibile.
finisco questa parte, accatasto, chiudo la SCIA.
2) demolizione vecchia parete, miglioramento isolamento pareti esterne, rimozione pavimento e installazione pannelli radianti sulla parte ampliata, realizzazione impianti definitivi. sostituzione infisso e installazione di inferiate di sicurezza.
questo secondo intervento è detraibile.
poi, per entrambi gli interventi dovrò fare la nuova relazione sui requisiti minimi.

A parte i disagi dell'utente che dovrà avere un cantiere in casa per un tempo più lungo, l'aumento dei costi per dover spezzare in due il lavoro e per opere temporanee che poi saranno rimosse, vedete qualche limitazione dal punto di vista normativo edilizio e/o fiscale?
l'intervento vi pare corretto dal punto di vista formale? non vorrei che mi contestassero una qualche forma di elusione delle norme...

il vantaggio è di poter detrarre una parte consistente delle spese di ristrutturazione.
giotisi

Re: attuazione piano casa e detrazione fiscale

Messaggio da giotisi »

rispondo nello spirito di fare proprio l'azzeccagarbugli.
Dal punto di vista formale, il primo intervento deve già verificare i req.minimi ed essendo nuovo volume riscaldato, la vedo difficile con il vecchio serramento, a meno che non sia davvero piccolo
cooperate

Messaggio da cooperate »

grazie gio.
hai perfettamente ragione. sto facendo in questo periodo proprio questa verifica.
cooperate

Messaggio da cooperate »

aggiornamento:
dalla verifica effettuata l'ampliamento è inferiore al 15% del volume lordo riscaldato quindi credo si tratti di una Riqualificazione energetica.
Mi pare una forzatura definirla Riqualificazione energetica, ma non so come altro classificarla ai sensi del DM R.M.

"Si definiscono interventi di riqualificazione energetica di un edificio quelli non riconducibili ai casi precedenti e che hanno, comunque, un impatto sulla prestazione energetica dell’edificio."
...
"In tali casi, i requisiti di prestazione energetica richiesti si applicano ai soli componenti edilizi e impianti oggetto di intervento, e si riferiscono alle loro relative caratteristiche tecno-fisiche o di efficienza."
in pratica che significa?
IMHO, non devo ricalcolare tutto l'edificio ma devo solo verificare le trasmittanze delle pareti opache e degli infissi.
Sbaglio?
cooperate

Messaggio da cooperate »

cooperate ha scritto:aggiornamento 2:
non devo ricalcolare tutto l'edificio ma devo solo verificare le trasmittanze delle pareti opache e degli infissi.
secondo la sw house produttrice del programma che normalmente utilizzo (di cui non faccio il nome, ma se volete o me lo chiedete espressamente lo faccio :D ) significa inserire nel programma TUTTA la struttura e l'impianto termico esistente compreso l'ampliamento, fare il calcolo escludendo dalla verifica le strutture vecchie e l'impianto vecchio, e produrre una relazione di L10 in questo modo.
Alla fine non vado a verificare solo i dati termici delle nuove strutture, visto che non faccio interventi sull'impianto?
sono io che la vedo come UCAS (Ufficio complicazioni affari semplici) o hanno ragione loro?
io volevo fare una semplice relazione di verifica delle strutture nuove e degli infissi nuovi ai nuovi valori.
girondone

Messaggio da girondone »

non o seguito bene
ma mi pare ce per gli ampliamenti i decreti nuovi diversificino in base a se si fa nuovo impianto per ampliamento o se ci si attacca a quello esistente
cooperate

Messaggio da cooperate »

girondone,...
è molto più complesso di così :evil: :evil: :evil:
Rispondi