Salve , non ho trovato la sezione presentazioni , se potete indicarmela farò subito i saluti . Comunque sono un ragazzo di 30 anni in ricerca di un appartamento .
Ora vi descrivo il mio problema . dopo innumerevoli giri forse ho trovato un appartamento ad un prezzo ragionevole , inoltre in fase di ristrutturazione , l'unica cosa che non riesco a capire e che vorrei risolvere prima della fine dei lavori è questa : il bi locale in questione è stato ricavato dividendo un appartamento molto grande , ora ho a dispiosiziene una cucina una camera e un bagno . ovviamente essendo derivati dall'altro appartamento , funzionano con l'impianto principale . Ora il mio dubbio è , nel momento in cui io vorrei regolarizzare i miei consumi e in qualche modo contabillizzarli come protrei fare ? l'appartamento principale fornisce il riscaldamento con un termo camino e una caldaia gas che sopperisce la prima nei periodi di spegnimento , ma il tutto controllato dal termostato posto nell'altro appartamento . cosa mi consigliate ?
Grazie in anticipo
sezionamento impianto
Moderatore: Edilclima
Re: sezionamento impianto
credo non esista una sezione presentazioni, ma comunque benvenuto...tonino ha scritto:Salve , non ho trovato la sezione presentazioni , se potete indicarmela farò subito i saluti .
è una divisione ufficiosa o è stata regolarizzata mediante separazione in più unità immobiliari?tonino ha scritto:il bi locale in questione è stato ricavato dividendo un appartamento molto grande
tonino ha scritto:funzionano con l'impianto principale
non mi sembra molto confortevole e regolare. sarebbe meglio installare un nuovo generatore per il singolo alloggio che si è creato.tonino ha scritto:l'appartamento principale fornisce il riscaldamento con un termo camino e una caldaia gas che sopperisce la prima nei periodi di spegnimento , ma il tutto controllato dal termostato posto nell'altro appartamento
se poi vuoi lavorare in condominio con l'altro alloggio bisognerà cambiare l'impianto di automazione e regolazione in modo da poter accendere la caldaia a gas da remoto mediante un nuovo cronotermostato che servirà solo il nuovo alloggio, installare delle valvole di zona per separare le due zone termiche.
non credo sia possibile utilizzare il termocamino senza essere presenti, a meno che non lo accenda il conduttore dell'altro alloggio.
la contabilizzazione si può fare con i ripartitori, uno per elemento scaldante.
alla fine credo la soluzione migliore sia quella iniziale: nuovo generatore.