Rifacimento riscaldamento + pavimentazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mia_olga

Rifacimento riscaldamento + pavimentazione

Messaggio da mia_olga »

Immagine

Buongiorno! Sto per acquistare un appartamento e vorrei conoscere il vostro parere. La casa è degli anni 60 -70, tenuta bene, riscaldamento centralizzato. Il pavimento in marmo non mi piace proprio! In appartamento è stato rifatto ilpavimento in bagno e cucina. Il resto della casa ha la pavimentazione in marmo.

Chiedo, se ha senso togliere questo marmo, sostituire tutti i tubi di riscaldamento (impoanto elettrico è stato rifatto recentemente) e mettere su le nuove piastrelle. Oppure lasciare l'impianto idraulico invariato e togliere il marmo per mettere le piastrelle.

So che si possono incollare le piastrelle sul marmo, ma non voglio creare dei gradini.

Ho un budget veramente limitato, ma voi cosa dite? C'è tanta differenza di prezzo tra rifare impianto idraulico + smaltire marmo + piastrelle contro smaltire marmo + piastrelle nuove (escluso il costo delle piastrelle)

Grazie!
cooperate

Re: Rifacimento riscaldamento + pavimentazione

Messaggio da cooperate »

prima di tutto auguri per il futuro acquisto... :D

l'incidenza del rifacimento dell'impianto di riscaldamento sull'intervento dovrebbe essere molto limitata, e sicuramente vale la pena di rifare l'impianto se demolisci il pavimento (magari fai un sondaggio per capire in quali condizioni si trova).
Nel tuo post parli prima di impianto di riscaldamento, poi di impianto idrico,... magari entrambi?
Se il riscaldamento è centralizzato allora l'impianto di riscaldamento è quasi sicuramente a colonne montanti (chiedi a chi ci abita già) e in questo caso non passa sotto il pavimento se non per brevi tratti.
L'impianto idrico si sviluppa quasi esclusivamente in cucina e in bagno, dove già è stato rifatta la pavimentazione. Forse perché hanno rifatto questi impianti?
puoi verificarlo facilmente controllando se gli scarichi sono in plastica o in metallo. Se sono in plastica allora sono stati sicuramente rifatti e non vale la pena toccarli. Se sono in metallo allora è necessario rifarli.
Rispondi