Il DPR 59/09 aggiornato mi dice
"ristrutturazione importante di un edificio": un edificio esistente e' sottoposto a ristrutturazione importante quando i lavori in qualunque modo denominati (a titolo indicativo e non esaustivo: manutenzione ordinaria o straordinaria, ristrutturazione e risanamento conservativo) insistono su oltre il 25 per cento della superficie dell'involucro dell'intero edificio, comprensivo di tutte le unita' immobiliari che lo costituiscono, e consistono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nel rifacimento di pareti esterne, di intonaci esterni, del tetto o dell'impermeabilizzazione delle coperture;
Se io ho faccio intervento su un appartamento di un condominio, devo fare riferimento alla superficie esterna del condominio o della singola u.i.? Noto per altro che parla di superficie disperdente, in quanto "involucro di un edificio": elementi e componenti integrati di un edificio che ne separano gli ambienti interni dall'ambiente esterno;
Nel mio caso è un edificio di 2 apparramenti, uno piano terra e uno piano primo, dove sistamano il tetto.
Esempio in pianta 10*10 altezza 3 metri.
Unità piano primo
Sup. tetto 100m2
Sup. pareti 40*3=120m2
UNità piano terra
Sup. pavimento 100m2
Sup. pareti 40*3=120m2
Se il riferimento è all'interno edificio avrei 100/(100+120+100+120)=22.7% quindi ristrutturazione importante
se fosse relativo al solo appartamento 100/(100+120)=45.5%
Ora che cambierebbe?
Se la ristrutturazione è importante:
- calcolo requisiti con edificio di riferimento (oggi non applicabile)
- valutazione fattibilità tecnica ambientale ed economica sistemi alternativi ad alta efficienza (nel mio caso non tocco gli impianti)
- obbligo APE prima dell'agibilità (e non di AQE)
Definizione "ristrutturazione importante di edificio"
Moderatore: Edilclima
Definizione "ristrutturazione importante di edificio"
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Re: Definizione "ristrutturazione importante di edificio"
il riferimento è sempre l'edificio completo.
redigere redigere redigere
Prescindendo da questo caso particolare, consideriamo un edificio che fa parte di un condominio di 20 appartamenti.
Se faccio una ristrutturazione completa di una unità immobiliare è quasi certo che la superficie interessata sia inferiore al 25% dell'intera superficie del condominio e non supererò mai la riqualificazione energetica.
Se la superficie interessata fosse inferiore al 10% dell'intera superficie del condominio addirittura potrei sostenere che l'intervento rientra nei casi in cui posso derogare la verifica delle caratteristiche termiche delle pareti.
Pertanto secondo me alla luce del DM 26-6-2015 la definizione di ristrutturazione importante (da cui consegue l'obbligo di APE e di verifica dei requisiti minimi) deve essere riferita alla superficie disperdente della singola unità.
Se faccio una ristrutturazione completa di una unità immobiliare è quasi certo che la superficie interessata sia inferiore al 25% dell'intera superficie del condominio e non supererò mai la riqualificazione energetica.
Se la superficie interessata fosse inferiore al 10% dell'intera superficie del condominio addirittura potrei sostenere che l'intervento rientra nei casi in cui posso derogare la verifica delle caratteristiche termiche delle pareti.
Pertanto secondo me alla luce del DM 26-6-2015 la definizione di ristrutturazione importante (da cui consegue l'obbligo di APE e di verifica dei requisiti minimi) deve essere riferita alla superficie disperdente della singola unità.
nel DM potrebbe essere interpretabile per via della equivalenza tra "edificio" e "unità immobilare"
Non lo è invece nella definizione dell'articolo 2, comma "l-vicies quater" del DLgs 192: superficie totale.
Non lo è invece nella definizione dell'articolo 2, comma "l-vicies quater" del DLgs 192: superficie totale.
quindi se ristrutturo una unità immobiliare che fa parte di un condominio posso dire che intervengo su una superficie < 25% della superficie disperdente totale e pertanto non è una ristrutturazione importante e non faccio l'Ape a fine lavori?
su questo nelle faq uscite non c'è nulla?
esatto. sei in "riqualificazione energetica".ponca ha scritto:quindi se ristrutturo una unità immobiliare che fa parte di un condominio posso dire che intervengo su una superficie < 25% della superficie disperdente totale e pertanto non è una ristrutturazione importante e non faccio l'Ape a fine lavori?