Buona sera,
è possibile in una attività soggetta a prevenzione incendi ottenere una classe 0 di resistenza al fuoco? Livello III secondo DM 09/03/2007, significa avere un carico d'incendio < 100 MJ/mq
Oppure bisogna rispettare una classe di resistenza al fuoco minima?
Aggiungo che l'attività soggetta è una palestra sportiva al chiuso senza pubblico e con meno di 100 persone (attività 65.B), la norma verticale non impone una resistenza al fuoco minima ma indica di effettuare il calcolo del carico d'incendio...io ho effettuato il calcolo del carico d'incendio e vorrei stare sotto il valore sopra riportato....
Se non sbaglio il minimo del R30 per le strutture è dovuto al rispetto del livello II, indipendentemente dal carico d'incendio...
giusto?
Grazie
Resistenza al fuoco - Classe 0
Moderatore: Edilclima
Re: Resistenza al fuoco - Classe 0
Si è corretto. Sia per il livello II che per il livello III, sono ammesse classi R inferiori alla 30, in funzione del carico di incendio specifico di progetto calcolato.
Ovviamente separazioni con altre attività e/o con locali tecnici prevedono delle compartimentazioni ben definite.
Ovviamente separazioni con altre attività e/o con locali tecnici prevedono delle compartimentazioni ben definite.
Grazie per la risposta...per la compartimentazione con altre attività la norma specifica verticale prevede una compartimentazione REI 60 solo se ci sono attività specifiche soggette al DPR 151/2011 (67 scuole, 66 alberghi, 65 pubblico spettacolo, 74 centrali termiche, 49 gruppi elettrogeni, 75 autorimesse, 68 strutture sanitarie, 69 locali di esposizione e vendita, 71 uffici)...nel mio caso la palestra confina con una ditta termoidraulica e con una unità vuota precedentemente impiegata come officina...ma senza attività soggette.
- francedellai
Ciao Tecknik e dunque come hai risolto?come hai considerato le pareti di divisione con le altre attività non soggette? Rispettando la norma dovresti e potresti avere in REI 0 !?!?
Giusto?
Giusto?