Ciao a tutti,
sono a un bivio e vorrei un vostro consiuglio.
Io ho un riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione con sonda esterna e tarature curve
Mi ritrovo che la mattina uscendo per andare a lavorare (non scaldo tanto non mi serve averla calda) la sala e' a 17,7 gradi .
Facendo accendere il riscaldamento alle 13 mi ritrovo ad avere una temperatura di 19 gradi al mio rientro (ore 20)
Ora ho impostato una curva di 0,8 , acqua in mandata secondo i termometri del collettore intorno ai 27 gradi
Se accendo due ore prima mi ritrovo una temperatura ovviamente piu' alta intorno ai 19,6 19.8
La mia domanda e' conviene per un risparmio energetico, accendere due ore prima mantenendo la curva impostata ora facendo girare l'acqua piu' bassa, oppure aumentare la temperatura sino a 30 32 gradi agendo sulla curva? ovviamente riducendo i tempi .
Che cosa consigliate?
Thanks
Riscaldamento a pavimento acqua a 27 o 30 gradi ?
Moderatore: Edilclima
Re: Riscaldamento a pavimento acqua a 27 o 30 gradi ?
imposta la temperatura desiderata e lascia andare l'impianto. vedi qual'è la curva più bassa che riesci ad impostare e tieni quella.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Cioe' ? mi dici di tenere la casa sempre a 19 gradi?
Dalla tua risposta (dimmi se sbaglio) deduco che piu' la curva e' bassa (per cui la temperatura di mandata e' bassa) meglio e' per i consumi giusto?
Io ho in casa tre zone corno termostatate, le ho messe a 17 gradi quando non ci sono e a 19 negli orari in cui sono a casa.
Ovviamente come descritto nel post precedente per raggiungere i 19 attacco molto prima ore 13.
E' difficile scegliere se cronotermostatare o no.
Sempre ragionando sulla tua risposta, potrei arrivare ad avere anche lo stesso confort di 19 gradi mantenendo l'impianto sempre acceso 24 ore al giorno sui 19 gradi, e ritrovarmi a impostare una curva di 0.6? con conseguente calo della temperatura acqua di mandata . per cui meno spesa e piu' confort giusto?
Dalla tua risposta (dimmi se sbaglio) deduco che piu' la curva e' bassa (per cui la temperatura di mandata e' bassa) meglio e' per i consumi giusto?
Io ho in casa tre zone corno termostatate, le ho messe a 17 gradi quando non ci sono e a 19 negli orari in cui sono a casa.
Ovviamente come descritto nel post precedente per raggiungere i 19 attacco molto prima ore 13.
E' difficile scegliere se cronotermostatare o no.
Sempre ragionando sulla tua risposta, potrei arrivare ad avere anche lo stesso confort di 19 gradi mantenendo l'impianto sempre acceso 24 ore al giorno sui 19 gradi, e ritrovarmi a impostare una curva di 0.6? con conseguente calo della temperatura acqua di mandata . per cui meno spesa e piu' confort giusto?
SI
SI
NON CRONOT.
SI
SI
NON CRONOT.
SI
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
Ah pero'.
Ok allora vedo di fare alcune prove.
Rilevo il consumo mantenendo la curva di 0.8 com'e' adesso.
E poi imposto sempre acceso per alcuni giorni e faccio la comparativa
Grazie mille
Ok allora vedo di fare alcune prove.
Rilevo il consumo mantenendo la curva di 0.8 com'e' adesso.
E poi imposto sempre acceso per alcuni giorni e faccio la comparativa
Grazie mille