Sto progettando una tubazione adduzione gas GPL (potenza > 116 kW) per una Centrale Termica.
All'esterno della Centrale la tubazione, in acciaio zincato e ancorata alla parete esterna del fabbricato, risulterà collocata a ridotta distanza (ca. 20 cm) dal pavimento in legno (si tratta di assi aventi spessore 4 cm) di un balcone, la cui struttura portante è in travi di acciaio.
Anche se ritengo ovviamente pericolosa la prossimità tra la tubazione gas e detti elementi combustibili, NON sono riuscito a trovare nel DM 16/04/1996 alcuna prescrizione in merito a questo problema.
Allora, pur non esulando dal contesto, ho verificato se nella UNI CIG 7129 fosse indicato qualcosa, ma neppure li ho trovato alcunchè.
Potreste per cortesia essermi di aiuto a fare luce su questo aspetto ?
Vi ringrazio anticipatamente per la vs. attenzione
Tubazione gas GPL: distanza da elementi costruttivi in legno
Moderatore: Edilclima
Re: Tubazione gas GPL: distanza da elementi costruttivi in legno
Ho dimenticato di aggiungere che la Centrale Termica è a servizio della zona uffici di un fabbricato industriale
Perché ritieni pericoloso un tubo gas vicino ad una struttura in legno? Non è mica un condotto fumi.
Ovviamente perchè, in caso di incendio, la prossimità tra la tubazione gas ed un elemento combustibile implica un rischio di esplosione, nel caso non venga intercettata ed inizi a bruciare anche il pavimento in legno.
anche se non contemplato da norme è una valutazione a mio avviso giusta, pertanto possono essere applicate delle soluzioni per ovviare a questa valutazione tipo cambiare il tragitto della tubazione,compartimentarla ecc....
Mi avete quasi convinto .... però....
però da valutare penso siano 2 casi e la domanda era posta come da caso 2 ovvero incendio tubo gas che potrebbe attaccare pavimento:
1) l'incendio arriva dalle strutture quindi il pavimento in legno è già in pericolo di suo con o senza tubo gas (logico che se è compartimentato o lontano ci sarà meno pericolo di cedimento e incendio della tubazione).
2) l'incendio arriva dal tubo del gas e attacca il pavimento in legno (ci deve essere una fuga che prende fuoco altrimenti il tubo gas come puo far incendiare la sturttura? ) ma a me sembra una ipotesi davvero remota per una tubazione esterna ben installata.
però da valutare penso siano 2 casi e la domanda era posta come da caso 2 ovvero incendio tubo gas che potrebbe attaccare pavimento:
1) l'incendio arriva dalle strutture quindi il pavimento in legno è già in pericolo di suo con o senza tubo gas (logico che se è compartimentato o lontano ci sarà meno pericolo di cedimento e incendio della tubazione).
2) l'incendio arriva dal tubo del gas e attacca il pavimento in legno (ci deve essere una fuga che prende fuoco altrimenti il tubo gas come puo far incendiare la sturttura? ) ma a me sembra una ipotesi davvero remota per una tubazione esterna ben installata.
infatti l'ipotesi è remota magari valuta anche il discorso della UNI EN 1775/2004 riguardo alla tenuta dei componenti dell'impianto per una temperatura di prova di 650°C....comunque non mi farei tanti problemi..però a mio avviso le osservazioni sono giuste e condivisibili.