Tubo gas interrato - prima era fuori poi...

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2632
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Tubo gas interrato - prima era fuori poi...

Messaggio da christian619 »

Un cliente ha 2 capannoni limitrofi distanti 15 m.
Nello spazio che aveva tra i 2 capannoni correva un tubo in PE che poi sbucava fuori dal terreno e partiva in acciaio per servire uno dei due capannoni.
Fin qui tutto bene...

L'archittetto :evil: gli ha fatto fare una bellissima copertura ad arco in plexiglass che parte dal tetto di un capannone e finisce sull'altro. Lo spazio di 15 m tra i 2 capannoni è stato quindi coperto e poi per non farsi mancare niente hanno installato anche 2 portoni davanti e dietro creando un nuovo volume (da capirsi la destinazione d'uso) con buona pace del tubo in PE interrato che prime era interrato all'esterno ora è interrato sotto un nuovo locale....

Problemi:

1 - il tubo in PE è ancora a norma?
2 - il tubo in acciaio che a partire dal tubo in PE sale in facciata del capannone e va a servire 70 kW di generatori a gas va controtubato non essendo più all'esterno e non essendo nel locale di installazione dei generatori a gas? Se si, come faccio a "controtubare valvole ed elettrovalvole esterne?


Solito caos...
SERGIARA
Messaggi: 382
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: Tubo gas interrato - prima era fuori poi...

Messaggio da SERGIARA »

christian619 ha scritto:1 - il tubo in PE è ancora a norma?
Mi sembra di capire che sei nel campo di validità del DM 12/04/96 (Potenza oltre 35.0 kW e MOP<= 0.5 bar).
Qundi:
P.to 5.2.3: "I tubi di polietilene, ammessi unicamente per l'interramento all'esterno di edifici"
Se la nuova struttura "architettonica" :wink: ha le caratteristiche per essere qualificata come "edficio", la risposta è NO!
christian619 ha scritto:2 - il tubo in acciaio che a partire dal tubo in PE sale in facciata del capannone e va a servire 70 kW di generatori a gas va controtubato non essendo più all'esterno e non essendo nel locale di installazione dei generatori a gas? Se si, come faccio a "controtubare valvole ed elettrovalvole esterne?
Dato che dovrai rifare ex nuovo la tubazione gas per sostituire quella esistente in PE, la farai esterna (magari sulla "bellissima copertura ad arco"), lasciando perdere controtubi e controc+++i vari .
PS. Nel caso ricordati di bonificare il tubo in PE e tapparlo per bene.
Rispondi