Avete letto il punto 6.6 ?
C'è scritto (implicitamente) che se il costruttore vende l'alloggio privo di caldaia non è tenuto ad allegare ACE all'atto notarile...
DGR VIII/5773
Moderatore: Edilclima
-
DGR VIII/5773
10gradiest
Re: DGR VIII/5773
voglio vederti a calcolare un consumo di combustibile quando non hai l'oggetto che possa consumarlo!!10gradiest ha scritto:Avete letto il punto 6.6 ?
C'è scritto (implicitamente) che se il costruttore vende l'alloggio privo di caldaia non è tenuto ad allegare ACE all'atto notarile...

-
D'accordo.jerryluis ha scritto:voglio vederti a calcolare un consumo di combustibile quando non hai l'oggetto che possa consumarlo!!
Ma io penso ai furbi, quelli che "fanno" la legge 10 fotocopiandone una del 1992, inventano un indice di 50-60 kWh/mq, costruiscono un condominio con impianti autonomi e cassone nel muro predisposto per caldaia.
Poi vendono l'appartamento senza caldaia e quindi senza certificato energetico (così nessuno vede che l'appartamento in realtà è in classe F o G).
Infine una volta venduto fanno montare la caldaia da 400 euro... e finisce tutto a tarallucci e vino...
In verità c'è comunque lo scoglio della fine lavori, niente ACE = niente fine lavori = niente vendita (?), quindi forse sono troppo pessimista...
10gradiest
Ottimo, ma mi spieghi come un comune possa dare l'abitabilità se un appartamento manca di impianto di riscaldamento?10gradiest ha scritto:D'accordo.jerryluis ha scritto:voglio vederti a calcolare un consumo di combustibile quando non hai l'oggetto che possa consumarlo!!
Ma io penso ai furbi, quelli che "fanno" la legge 10 fotocopiandone una del 1992, inventano un indice di 50-60 kWh/mq, costruiscono un condominio con impianti autonomi e cassone nel muro predisposto per caldaia.
Poi vendono l'appartamento senza caldaia e quindi senza certificato energetico (così nessuno vede che l'appartamento in realtà è in classe F o G).
Infine una volta venduto fanno montare la caldaia da 400 euro... e finisce tutto a tarallucci e vino...
In verità c'è comunque lo scoglio della fine lavori, niente ACE = niente fine lavori = niente vendita (?), quindi forse sono troppo pessimista...
Un costruttore può vendere anche al rustico, sarà poi l'utente a pensare a terminare l'alloggio come preferisce.
COmunque si rimarca il discorso a noi arcinoto che la responsabilità esclusiva deve risultare dei comuni. O quetsi enti si decidono ad operare seriamente con controlli e verifiche necessarie o è inutile produrre carta e oneri burocratici. Si faccia rispondere penalmente i sindaci delle lor omissioni d'atti pubblici.