ispesl

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz

ispesl

Messaggio da Kalz »

Scusate la banalità ma nel caso di sostituzione di un generatore di calore a gasolio da 180 kW già dotato di libretto di omologazione di centrale rilasciato dall'ispesl, con un generatore sempre a gasolio dalla potenzialità di 100 kW deve essere effettuata nuovamente la denuncia all'ispesl?
Grazie
Terminus

Re: ispesl

Messaggio da Terminus »

Kalz ha scritto:Scusate la banalità ma nel caso di sostituzione di un generatore di calore a gasolio da 180 kW già dotato di libretto di omologazione di centrale rilasciato dall'ispesl, con un generatore sempre a gasolio dalla potenzialità di 100 kW deve essere effettuata nuovamente la denuncia all'ispesl?
Grazie
Direi di SI.
Kalz

Messaggio da Kalz »

grazie terminus... altri???? :D :D
alberto.zaffani

Messaggio da alberto.zaffani »

si
robvi

Messaggio da robvi »

Certissimamente si; probabilmente dovrai anche cambiare valvola di sicurezza, e le altre apparecchiature se la pressione di esercizio del nuovo generatore è diversa da quella del vecchio generatore.

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
claudio

Messaggio da claudio »

confermo anch'io.
claudio
Kalz

Messaggio da Kalz »

Aiuto... ho telefonato all'ispesl mi hanno detto di effettuare una semplice dichiarazione attestante che la potenzialità installata non è maggiore rispetto a quella precedente in quanto l'impianto aveva già la verifica omologativa?????
r.gaetano fabio, genova
Contatta:

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Kalz ha scritto:Scusate la banalità ma nel caso di sostituzione di un generatore di calore .... deve essere effettuata nuovamente la denuncia all'ispesl?
Grazie
Non necessariamente.
Le condizioni per cui il Libretto matricolare perde la propria validità in caso di sostituzione del generatore di calore sono specificate alla lettera C) dell'art. 18 del DM 01/12/1975 che recita:
"Deve essere presentata denuncia all'ISPESL...... qualora si intenda procedere alla sostituzione o modifica dei generatori comportanti un AUMENTO DELLA POTENZIALITA' o una variazione della PRESSIONE di targa rispetto a quella dei generatori di calore esistenti"

Per scaricare il testo normativo: http://www.peritorusso.it/norme/ispesl/ ... 121975.htm
rgf
antonio

Messaggio da antonio »

Kalz ha scritto:Aiuto... ho telefonato all'ispesl mi hanno detto di effettuare una semplice dichiarazione attestante che la potenzialità installata non è maggiore rispetto a quella precedente in quanto l'impianto aveva già la verifica omologativa?????
Si dovrebbe dichiarare che:
- non si aumenta la potenzialità del generatore
- non si varia la pressione di targa del generatore
- non si modificano i dispositivi di sicurezza e protezione del generatore

Se uno solo di questi tre punti non viene rispettato, si deve presentare una nuova denuncia
badaniele

Messaggio da badaniele »

ANTONIO ha scritto:
Kalz ha scritto:Aiuto... ho telefonato all'ispesl mi hanno detto di effettuare una semplice dichiarazione attestante che la potenzialità installata non è maggiore rispetto a quella precedente in quanto l'impianto aveva già la verifica omologativa?????
Si dovrebbe dichiarare che:
- non si aumenta la potenzialità del generatore
- non si varia la pressione di targa del generatore
- non si modificano i dispositivi di sicurezza e protezione del generatore

Se uno solo di questi tre punti non viene rispettato, si deve presentare una nuova denuncia

concordo in pieno...

c'è un però.....assicurati comunque che i dispositivi ispesl siano in ottimo stato, in quanto tu è come se vai ad attestare il loro buono stato...

io solitamente ho fatto cambiare sempre i dispositivi ISPESL e quindi ricadevo nel terzo punto...è la stessa cosa che consiglio a te
etaingegneria
Contatta:

Valvola di sicurezza

Messaggio da etaingegneria »

Ma una valvola di sicurezza troppo grande rispetto al mio impianto non mi protegge in caso di guasto... (e se non intervengono tutti gli altri controllo)sbaglio???
badaniele

Re: Valvola di sicurezza

Messaggio da badaniele »

etaingegneria ha scritto:Ma una valvola di sicurezza troppo grande rispetto al mio impianto non mi protegge in caso di guasto... (e se non intervengono tutti gli altri controllo)sbaglio???

il valore della pressione a cui deve entrare la valvola deve essere inferiore al massimo valore sopportabile dala caldaia (ovviamente superiore alla pressione di esercizio, altrimenti entra sempre in funzione...)
etaingegneria
Contatta:

Scusate l'ignoranza...

Messaggio da etaingegneria »

Ma per trovare la pressione della Valvola di Sicurezza non si deve utilizzare la relazione:
Pressione di taratura della valvola + sovrapressione < della pressione del generatore?
badaniele

Re: Scusate l'ignoranza...

Messaggio da badaniele »

etaingegneria ha scritto:Ma per trovare la pressione della Valvola di Sicurezza non si deve utilizzare la relazione:
Pressione di taratura della valvola + sovrapressione < della pressione del generatore?

si
Rispondi