Chiedo lumi sull'asseverazione delle finestre esistenti.
Premesso che nessuno potrà mai appurare la tipologia delle finestre esistenti (a maggior ragione che non esiste alcuna Legge 10 relativa all'appartamento in questione) vorrei cmq capire come procedere per l'asseverazione delle vecchie finestre.....
Dal documento "Vasistas" del sito UNCSAAL, sono previste tre alternative:
Nell'ambito di una fornitura devono essere valutate le prestazioni di ogni singola finestra?
Poiché l'argomento è controverso è stato richiesto da UNCSAAL, e da altre associazioni rappresentati degli altri materiali, un chiarimento ufficiale al Ministero. In attesa di suddetto chiarimento, ad oggi, nella fattispecie le possibilità sono:
CASO 1: valutare la trasmittanza termica di tutti i serramenti presenti nell'appartamento oppure nell'edificio di cui trattasi (all'atto pratico si riduce poi nel valutare la trasmittanza termica del serramento di dimensioni maggiori e di quello di dimensioni inferiori). Questa è sicuramente la procedura più rigorosa e incontestabile.
CASO 2: far riferimento alle regole di estensione delle prestazioni termiche previste dalla Tabella E.1 della norma EN 14351-1, di riferimento per l'apposizione della marcatura CE su finestre, porte e portefinestre in accordo con l'articolo 7, comma 2, del Decreto ministeriale 19 febbraio 2007.
Interpretando queste regole il parere di UNCSAAL è, nel caso delle finestre, il serramento tipo rappresentativo possa essere la finestra di dimensioni massime, mentre per le portefinestre il serramento tipo rappresentativo possa essere la portafinestra di dimensioni minime.
CASO 3: valutare la prestazione termica di tutti i serramenti presenti nell'appartamento e farne una media.
Questa interpretazione è sotto la mera responsabilità di chi esegue l'asseverazione perché non è avvalorabile da nessuna normativa o linea guida. In linea generale comunque valutazioni di trasmittanza termica devono essere fatte per tipologie di serramenti almeno distinguendo tra serramenti ad un'anta e a due ante (per via della superficie frontale in
vista).
Io adotterei la prima soluzione ma non mi è chiaro se emettere una sola asseverazione complessiva o una per ogni finestra (il che mi sembra assurdo... ma se necessario....)
E poi considerando le dimensioni estreme significa che faccio solo due asseverazioni riferite rispettivamente alla maggiore ed alla minore oppure devo ricavare anche le altre in base alle due rilevate??? E come?
Grazie.
Asseverazione finestre esistenti
Moderatore: Edilclima
Re: Asseverazione finestre esistenti
Io tutto su carta:Lomby ha scritto:Chiedo lumi sull'asseverazione delle finestre esistenti.
Premesso che nessuno potrà mai appurare la tipologia delle finestre esistenti (a maggior ragione che non esiste alcuna Legge 10 relativa all'appartamento in questione) vorrei cmq capire come procedere per l'asseverazione delle vecchie finestre.....
Dal documento "Vasistas" del sito UNCSAAL, sono previste tre alternative:
Nell'ambito di una fornitura devono essere valutate le prestazioni di ogni singola finestra?
Poiché l'argomento è controverso è stato richiesto da UNCSAAL, e da altre associazioni rappresentati degli altri materiali, un chiarimento ufficiale al Ministero. In attesa di suddetto chiarimento, ad oggi, nella fattispecie le possibilità sono:
CASO 1: valutare la trasmittanza termica di tutti i serramenti presenti nell'appartamento oppure nell'edificio di cui trattasi (all'atto pratico si riduce poi nel valutare la trasmittanza termica del serramento di dimensioni maggiori e di quello di dimensioni inferiori). Questa è sicuramente la procedura più rigorosa e incontestabile.
CASO 2: far riferimento alle regole di estensione delle prestazioni termiche previste dalla Tabella E.1 della norma EN 14351-1, di riferimento per l'apposizione della marcatura CE su finestre, porte e portefinestre in accordo con l'articolo 7, comma 2, del Decreto ministeriale 19 febbraio 2007.
Interpretando queste regole il parere di UNCSAAL è, nel caso delle finestre, il serramento tipo rappresentativo possa essere la finestra di dimensioni massime, mentre per le portefinestre il serramento tipo rappresentativo possa essere la portafinestra di dimensioni minime.
CASO 3: valutare la prestazione termica di tutti i serramenti presenti nell'appartamento e farne una media.
Questa interpretazione è sotto la mera responsabilità di chi esegue l'asseverazione perché non è avvalorabile da nessuna normativa o linea guida. In linea generale comunque valutazioni di trasmittanza termica devono essere fatte per tipologie di serramenti almeno distinguendo tra serramenti ad un'anta e a due ante (per via della superficie frontale in
vista).
Io adotterei la prima soluzione ma non mi è chiaro se emettere una sola asseverazione complessiva o una per ogni finestra (il che mi sembra assurdo... ma se necessario....)
E poi considerando le dimensioni estreme significa che faccio solo due asseverazioni riferite rispettivamente alla maggiore ed alla minore oppure devo ricavare anche le altre in base alle due rilevate??? E come?
Grazie.
1) Determinazione superfici nette, lorde e relativo volume lordo
2) Raccolta schede tecniche produttore pacco vetro nuovo
3) Raccolta scheda tecnica telaio (se esiste)
2) Interpolazione o estrapolazione per detrminare EP lim. (excel)
3) Determinazione valore di U per strutt. disperdenti muri e solai (EC501)
4) Determinazione U infisso vecchio (vetro semplice e telaio vecchio), mediante UNI 10077 (Ec501 senza P.T. e schermi), per ogni diversa dimensione di infisso montato.
5) Stesso calcolo del punto 4 con uguali dimensioni (senza PT e schermi), ma per tipo di finestra con vetro doppio e inserendo i valori di Ug dalle schede tecniche e Uf dalle schede tecniche(telaio PVC Legno ecc.)
6) Compilazione metodo semplificato allegato B (excel) dove inserisco valore per valore i risultati di trasmittanza del nuovo infisso con i valori del 192, determinando il valore di energia primaria per riscaldamento el il relativo valore al Mq o Mc.
7) Compilazione metodo semplificato per la detrminazione del risparmio in energia primaria da fonte Enena, da tutti i dati in possesso (excel)

9) Compilazione asseverazione per fine lavori del Direttore lavori.
10) Rilegatura
allegato A; Allegato E; schede tecniche ditte produttrici; Fogli di calcolo; copia incarico firmato dal committente
11) Affrancatura busta per ricevuta postale
12) consegna cliente
Laborioso, ma affidabile, con i fogli excel e programma per 10077 non è poi cosi mostruoso.
Grazie mille ad entrambe!girondone ha scritto:a me dall'enea hanno risposto per scritto di non asseverare niente per i vecchi infissi...
naturalmente bisogna stimare la loro U per calcolare il risparmio..
se cercate nei vecchi argomenti trovate la rispoat enea..
buona giornata
In effetti non sono sicuro che sia obbligatorio per legge asseverare i vecchi serramenti.....
D'accordo con voi che va seguita la procedura con le dimensioni di ciascuna finestra ed i valori di trasmittanza pre e post intervento, necessaria per la determinazione del risparmio energetico.
Ora cerco nei vecchi post per trovare la risposta ENEA ma dopo queste ultra suddivisioni di argomenti nel forum magari ho cercato nel posto sbagliato.....
Grazie