redHat ha scritto:Anche io mi riferisco ad un secondario di riscaldamento.
Non parlavo di VdS ma di tubi.
La Raccolta R2009 dice che devi garantire l'espansione
poi al paragrafo successivo da indicazione della sezione minima di sfogo.
Le due cose andrebbero viste insieme non è che una esclude l'altra.
Trattandosi di un progetto dovrebbero esserci le indicazioni progettuali per garantire questo risultato.
Quindi per il circuito secondario dovresti fare almeno un calcolino del volume di espansione necessario e dovresti anche verificare che il tubo di sfogo/espansione abbia diametro sufficiente.
Scusa ma la formula che hai indicato sopra è relativa alla valvola di sfogo dei riscaldatori di acs (R.1.A); nel caso di vasi chiusi ci sono prescrizioni sul diametro del tubo di espansione e li non ho problemi.
Non sto progettando ma sto verificando per il committente l'installazione già effettuata dall'idraulico (come spesso accade), il quale ha trasformato il circuito di distribuzione da vaso aperto a vaso chiuso.
Altra cosa che mi lascia in dubbio: installati vasi pre-pressurizzati a diaframma con Ppr=2 bar, ma l'impianto ha un'altezza idrostatica di circa 25m (5 piani+mansarda+Pterra+CT interrata), quindi non andrebbero bene. Confermate ?
Approfitto per un'altra questione ancora: sul primario il VE è stato installato sul ritorno alla caldaia, dove è presente anche una valvola di intercettazione; sulla mandata, dove ci sono le varie sicurezze, è presente una valvola a tre vie. Sembra tutto a posto, ma secondo me il fatto che tra il generatore ed il VE ci sia lo scambiatore a piastre, non va bene perchè non ottempera alle condizioni sul tubo di espansione.
mat ha scritto:
Se non vuoi mettercela userai come dato da inserire nella formula del vaso quello della pressione massima accettabile dai componenti dell'impianto (o una sua frazione, a tua scelta), semplice.
Si, ero arrivato alla medesima conclusione ed essendo un impianto vecchio, cercherò di mantenere la Pmax al minimo possibile, ma prevedendo comunque una VS per sicurezza.