Ci è stata scartata una pratica gas in quanto uno zelante verificatore si è appellato al punto 3.3.1.7 della uni 7129 in cui si chiede che se il contatore gas è esterno all'edificio venga posta in essere un rubinetto immediatamente all'interno dell'edificio.
E' invece consutudine di lungo corso che operativamente si posi tale rubinetto all'esterno, immediatamente prima di entrare nell'abitazione (es. contatore al confine di proprietà e rubinetto a ridosso della parete perimetrale dell'edificio, in cui di solito viene fatto il collettore gas).
Oltre ad averne notato il consenso a tali realizzazioni nelle vecchie FAQ di edilclima lo avevamo scorto in qualche pubblicazione più ufficiale che però ora che serve non riusciamo a ricordare.
Qualcuno ci può essere di aiuto ?
saracinesca di intercettazione generale
Moderatore: Edilclima
-
Re: saracinesca di intercettazione generale
Non credo ci siano pubblicazioni ufficiali che chiariscano questo equivoco della 7129.Progetto Energia ha scritto:Ci è stata scartata una pratica gas in quanto uno zelante verificatore si è appellato al punto 3.3.1.7 della uni 7129 in cui si chiede che se il contatore gas è esterno all'edificio venga posta in essere un rubinetto immediatamente all'interno dell'edificio.
E' invece consutudine di lungo corso che operativamente si posi tale rubinetto all'esterno, immediatamente prima di entrare nell'abitazione (es. contatore al confine di proprietà e rubinetto a ridosso della parete perimetrale dell'edificio, in cui di solito viene fatto il collettore gas).
Oltre ad averne notato il consenso a tali realizzazioni nelle vecchie FAQ di edilclima lo avevamo scorto in qualche pubblicazione più ufficiale che però ora che serve non riusciamo a ricordare.
Qualcuno ci può essere di aiuto ?
Come dici giustamente tu, è comunque una consuetudine largamente utilizzata l'installazione del rubinetto appena fuori l'alloggio, perchè assolve comunque alla stessa funzione che è quella di poter chiudere il gas con rapidità in caso di emergenza oppure in caso di assenza o anche solo la sera prima di andare a letto, senza doversi recare fino al contatore.
L'installazione appena fuori l'alloggio è altresì molto più sicura rispetto a quella appena all'interno, perchè lo stesso rubinetto, essendo un centro di pericolo, potrebbe presentare perdite di gas, anche se chiuso, e quindi è preferibile che sia fuori dall'alloggio e non all'interno.
Il fatto poi che, per lo stesso articolo, è consentita l'esclusione di questa valvola interna nel caso in cui il contatore sia installato sul balcone, può anche significare che si possa allora evitare il rubinetto interno nel caso in cui vi sia sul balcone il rubinetto generale di chiusura anzichè il contatore.
-
x Kalz:
assolutamente no !
Abbiamo specificato in relazione quanto necessario ad assicurare il verificatore in merito alla tua perplessità.
Concordiamo con my_TT che sinora anche a noi come al 99,9% dei nostri colleghi è sempre andata bene.
Ma non esiste proprio alcun documento che chiarisca la cosa ?
assolutamente no !
Abbiamo specificato in relazione quanto necessario ad assicurare il verificatore in merito alla tua perplessità.
Concordiamo con my_TT che sinora anche a noi come al 99,9% dei nostri colleghi è sempre andata bene.
la revisione della UNI7129, che l'anno scorso era in inchiesta pubblica, prevede che l'intercettazione possa essere fatta anche all'esterno, tipo in un pozzetto ispezionabile da giardinoProgetto Energia ha scritto:x Kalz:
assolutamente no !
3.1.11. Se il gruppo di misura (contatore) non è alloggiato all’interno dell’unità abitativa o
sul balcone della stessa, sulla tubazione di adduzione gas deve essere inserito un
rubinetto d'intercettazione, in posizione accessibile, all'interno della singola proprietà
(ad esempio balcone, giardino, cortile, sottolavello, ecc.).
...tuttavia non è stata più pubblicata...
saluti Giusu
amico mio................
allora lo conosco anche io questo accertatore, mi ci sono appena attaccato al telefono
Io avevo una linea esterna interrata che sul bordo dell'edificio sale in due montanti esterne: una serve la caldaia al pt ed uno la cucina al p1
ora io avevo previsto n.1 valvola a piede di ogni colonna ed una valvola subito all'interno
pratica contestata perchè vuole prima delle due valvole poste a piede delle montanti una valvola generale
Alchè inc....to gli telefono e non ce stato verso di farlo desistere, insomma debbo far metter una valovla generale prima.
A che punto siamo arrivati, se dobbiamo lavorare con i fiscalisti!!!!!!!!
allora lo conosco anche io questo accertatore, mi ci sono appena attaccato al telefono
Io avevo una linea esterna interrata che sul bordo dell'edificio sale in due montanti esterne: una serve la caldaia al pt ed uno la cucina al p1
ora io avevo previsto n.1 valvola a piede di ogni colonna ed una valvola subito all'interno
pratica contestata perchè vuole prima delle due valvole poste a piede delle montanti una valvola generale
Alchè inc....to gli telefono e non ce stato verso di farlo desistere, insomma debbo far metter una valovla generale prima.
A che punto siamo arrivati, se dobbiamo lavorare con i fiscalisti!!!!!!!!
E la miseria!! Preservativo, pillola e coito interrotto.c.granata ha scritto: Io avevo una linea esterna interrata che sul bordo dell'edificio sale in due montanti esterne: una serve la caldaia al pt ed uno la cucina al p1